CosĂŹ il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha commentato le osservazioni al Poc in cui enti come la Misericordia e lâUniversitĂ di Firenze hanno chiesto di ottenere cambi di destinazione dâuso verso il turistico-ricettivo
âRespingere le osservazioniâ al piano operativo comunale âche chiedono la trasformazione degli immobili in alberghi perchĂŠ altrimenti saremmo incoerentiâ. Eâ questa la linea che lo stesso  sindaco Dario Nardella rivela di aver dettato âagli Uffici e alla giuntaâ.
La richiesta, dice Nardella, âmi ha colpito e posso anticipare fin da ora che la linea che darò agli uffici e alla Giunta, e mi auguro che sia raccolta dal Consiglio comunale, è quellaâ, commentando  le osservazioni al Poc in cui enti come la Misericordia e lâUniversitĂ di Firenze hanno chiesto di ottenere cambi di destinazione dâuso verso il turistico-ricettivo.
âMi ha colpito â ha aggiunto Nardella â perchĂŠ penso che questo tema della rendita passiva attraverso lo sfruttamento del turismo di massa sia un tema molto diffuso di cui tutti ci dobbiamo far carico, non può essere il sindaco da solo, ma tutta la cittĂ , tutte le istituzioni e anche la societĂ civileâ.
Commentando poi il Tar della Toscana che si è dichiarato incompetente in merito al ricorso, presentato dal comitato referendario âSalviamo Firenzeâ contro il blocco dellâiter referendario promosso in materia di urbanistica, Nardella ha detto: âCi fa piacere che il Tar confermi la nostra posizione respingendo il ricorso anche se per difetto di giurisdizione. Tuttavia noi confermiamo il nostro impegno, del resto io ho portato in Giunta una delibera, lâabbiamo approvata. Eâ chiaro che dovrĂ fare il suo corso anche in consiglio comunale. Noi affrontiamo con grande veritĂ il problema dellâemergenza abitativa in cittĂ â.