Dario Nardella, sindaco di Firenze: ‘Nuova ordinanza impone chiusura alle 22 per i minimarket all’interno dei viali. Gli alcolici a basso costo che vendono causano problemi di salute ai giovani’.
E’ in arrivo “un’ordinanza che impone nuovamente la chiusura alle 22 di tutti i minimarket dentro i viali”. Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, intervenuto a Radio Toscana.
“La mia battaglia contro i minimarket è nota e i fiorentini la conoscono – ha continuato -. Abbiamo anche un problema di salute pubblica, troppe persone, soprattutto i più giovani, sono esposte a questo tipo di commercio: comprano a basso costo bottiglie di alcolici e superalcolici, poi li ritroviamo nei nostri ospedali”.
Nardella ha precisato che saranno esclusi dall’ordinanza “gli esercizi commerciali che hanno più di 150 mq di superficie” di vendita. “Non colpiamo i supermarket, vogliamo colpire quei minimarket che sono classificati come negozi alimentari ma poi non vendono nulla di alimentare e vendono soltanto alcolici”. Questa misura “tutela la salute pubblica, la sicurezza e il decoro del centro storico di Firenze”.