Firenze, “Non può che essere graduale il processo di uscita, oggi non possiamo ancora dichiararci fuori dall’emergenza – ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con la trasmissione ‘Omnibus’ su La7 commentando la decisione da parte del Governo di rinnovare le restrizioni per contrastare il Coronavirus – Credo che Conte abbia fatto bene a dire c’è una prospettiva positiva ma noi dobbiamo ancora stringere i denti”.
“Ora è necessario continuare con la strategia dell’isolamento, dobbiamo dare alle strutture sanitarie la possibilità di assorbire tutto quello che sta succedendo – ha aggiunto Nardella – Nel frattempo mettiamo in pratica le misure economiche”.
Proprio in riferimento alle misure economiche a Firenze parte oggi la distribuzione dei pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà: “Il resto – ha precisato Nardella – verrà erogato sotto forma di buoni pasto a partire da martedì: abbiamo studiato un meccanismo semplice, un buono cartaceo che può essere speso sia nella grande distribuzione che nella piccola. Possiamo coprire diverse centinaia di nuclei familiari” e il fatto che i buoni potranno essere spesi anche nei piccoli negozi permetterà di “dare una boccata di ossigeno anche a questi ‘alimentari'”.
Sulla situazione sanitaria il primo cittadino di Firenze ha ribadito la necessità di dare attenzione “ai più anziani” e in generale di aumentare i tamponi: “Anche noi sindaci – ha concluso – abbiamo chiesto di farlo”.