Firenze, “Possiamo mettere una serie di misure a favore delle famiglie e delle imprese che devono pagare gli affitti: io ho lanciato l’idea di un patto sociale tra proprietari e inquilini, perché è inutile che i proprietari mantengano questi canoni che spesso sono stati gonfiati dall’economia del turismo”.
“Si ritroverebbero con degli inquilini impossibilitati a pagare. – ha detto Nardella a proposito degli affitti – Abbiamo già preso contatto con le associazioni degli inquilini e con i proprietari di case perché si possa trovare un accordo per venirci incontro. E noi come Comune si potrebbe fare la nostra parte”. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in una diretta Fb sulla pagina del Pd Toscana parlando del problema degli affitti da pagare durante l’emergenza Coronavirus.
“Stiamo valutando tutte le misure possibili dal punto di vista fiscale – ha poi detto Nardella – abbiamo sospeso tutte le tasse locali. Vi rendete, però, conto che per i Comuni questo significa azzerare le entrate, siamo in una situazione difficilissima, allo stato attuale i Comuni toscani hanno risorse di sopravvivenza per 2-3, forse quattro mesi, non di più e i Comuni svolgono tutti quei servizi fondamentali in prima linea, penso alla raccolta dei rifiuti, all’assistenza agli anziani, al trasporto pubblico locale. Se la Regione ci aiutasse, come io credo anche nella vertenza con il Governo, sarebbe importante”.