Firenze, Dario Nardella, sindaco di Firenze, in una conferenza stampa ha rivelato di di avere affrontato il tema degli Uffizi: “sto studiando, sto valutando con attenzione il progetto ‘green’ abbozzato dai collaboratori di Vittorio Sgarbi”.
“Ieri abbiamo avuto un lungo confronto con il sottosegretario Sgarbi – ha raccontato Nardella – col quale devo dire che in linea generale c’è un rapporto molto positivo. Ovviamente c’è una visione diversa sul progetto di uscita Isozaki, e abbiamo cominciato a parlarne”.
Il progetto, ha ricordato Nardella, “è un progetto dello Stato: quello che ho chiesto al sottosegretario è di chiudere una volta per sempre una soap opera che va avanti da 26 anni. Aspettiamo di poter valutare bene la controproposta. Poi ci sono tanti aspetti giuridici ed economici della vicenda, c’è un concorso internazionale, c’è stata una aggiudicazione, soldi spesi, contratti firmati”.
Con Sgarbi, ha detto il sindaco, “abbiamo trovato anche un possibile accordo sul tema delle aperture dei musei a Natale. La sua proposta mi sembra ragionevole: si apre il 24 mezza giornata, si chiude il pomeriggio e la sera della vigilia, si tiene chiuso la mattina di Natale, si apre il pomeriggio di Natale”.
“Questa è l’idea che mi ha esposto: mi sembra molto buona, alla fine il numero di ore è lo stesso che se tieni aperto il 24 e chiuso il 25. E’ molto vicino alla nostra soluzione per Palazzo Vecchio. Sarebbe cosa positiva se Sgarbi e il ministro Sangiuliano introducessero questa regola per i musei a livello nazionale, con un accordo coi sindacati”.