Affitti irregolari, prezzi alti, un mercato sostanzialmente drogato dalla concorrenza sempre più sfrenata degli affitti turistici. Trovare casa da universitari è sempre più complicato e si rischia di essere strangolati o da condizioni capestro o da sistemazioni al limite del praticabile. Proprio per evitare questi rischi, nasce ‘Cerco alloggio’, una piattaforma web accessibile dal sito (www.dsu.toscana.it) che ha lo scopo di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, mettendo in contato i proprietari di casa con chi è alla ricerca di una stanza o di un appartamento da affittare. Il servizio online è promosso della Regione Toscana insieme all’azienda regionale per il Diritto allo studio.
Gli annunci sono completi di fotografie, indirizzo, prezzi, contatti dei proprietari, ed altri dettagli utili. “Non si tratta di un semplice sito di annunci” ha precisato il presidente Dsu Toscana Marco Moretti ,poiché gli studenti potranno visionare proposte costantemente monitorate dallo staff dell’azienda. Scongiurate dunque le truffe.
“Gli studenti toscani, sia borsisti che non, possono cercare così una stanza o un intero appartamento con un siestama affidabile ad un prezzo ottimale” afferma la vicepresidente della Regione Toscana e assessora all’Università Monica Barni.
Il servizio di Sara Carullo