Controradio Streaming
Gio 24 Apr 2025
Controradio Streaming
ToscanaCronacaNCC, Firenze: violata territorialità, Tar Toscana revoca autorizzazione 

NCC, Firenze: violata territorialità, Tar Toscana revoca autorizzazione 

Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso della società Sky Road 236, confermando la revoca di una autorizzazione per servizio di Ncc, a suo tempo rilasciata dal Comune di Scarperia San Piero (Firenze), nel Mugello, per violazione del vincolo di territorialità. 

Le società che forniscono un servizio di Ncc (Noleggio con Conducente) hanno l’obbligo di di avere sede e rimessa operativa reale nel Comune che rilascia l’autorizzazione.  In base a questo principio Il Tar della Toscana ha respinto il ricorso della società Sky Road 236, confermando la revoca di una autorizzazione per servizio di Ncc, a suo tempo rilasciata dal Comune di Scarperia San Piero (Firenze), nel Mugello, per violazione del vincolo di territorialità.

Ne dà notizia il gruppo anti-abusivismo fiorentino secondo cui si tratta di “una sentenza netta”.

 Il Tar, spiegano, “ha chiarito senza ambiguità che l’obbligo per le imprese Ncc di disporre di una sede e di una rimessa operativa reale (non fittizia) nel comune che ha rilasciato l’autorizzazione è ancora in vigore”.

 In una nota il gruppo ricorda che “il Comune di Scarperia e San Piero aveva già revocato altre autorizzazioni ritenute irregolari, come l’autorizzazione 36, decaduta con atto del 13 giugno 2018. La nuova sentenza rafforza un orientamento chiaro: la tutela della legalità e del lavoro regolare nel trasporto pubblico non di linea è una priorità”.

 A Firenze “la legalità non è negoziabile: chi lavora nel trasporto pubblico non di linea deve attenersi scrupolosamente alla normativa vigente”