Site icon www.controradio.it

Neonato morto dopo caduta: Il padre è indagato per omicidio colposo

madre

Il neonato di due mesi è morto domenica mattina in ospedale a Pisa alcune ore dopo essere scivolato dalle braccia del padre che lo stava cullando nella cucina di casa. La procura della repubblica ha rinviato a domani il possibile conferimento dell’incarico a un medico legale per svolgere l’autopsia.

Lo si apprende da ambienti investigativi. Al vaglio degli inquirenti c’è anche la condotta dei sanitari che hanno trattato il neonato dal momento del ricovero fino alla degenza nel reparto di neonatologia, ma per il momento il pm Flavia Alemi non ha ravvisato la necessità di spiccare avvisi di garanzia. La magistratura ha già sequestrato le cartelle cliniche. Compito dell’autopsia sarà quello di chiarire la dinamica del fatto e di spiegare il repentino aggravamento del quadro clinico che ha determinato il decesso.

L’episodio è avvenuto sabato sera ma il neonato è morto la  mattina dopo una notte trascorsa in neonatologia. Il papà, un medico pisano in servizio a Empoli, ha riferito ai colleghi del pronto soccorso di Pisa che il bambino gli è scivolato dalle braccia battendo poi la testa sul pavimento mentre lo stava cullando per farlo addormentare mentre il fratello gemello dormiva nella culla.

Nonostante il pianto a dirotto del figlio, il padre ha constatato subito l’assenza di lesioni esterne evidenti ma ha poi comunque preferito portare il bambino in ospedale per accertamenti. Da qui il ricovero in osservazione nel reparto di neonatologia poi l’improvviso peggioramento del quadro clinico fino alla morte di ieri.

Ora sarà la magistratura a decidere se eseguire l’autopsia per chiarire meglio che cosa possa essere successo. La cartella clinica è già stata acquisita dalla polizia.

Exit mobile version