Site icon www.controradio.it

“Wild God” annuncia il ritorno di Nick Cave & The Bad Seeds

Nick Cave

Con la pubblicazione di “Wild God”, Nick Cave annuncia l’uscita di un 18° album con i suoi Bad Seeds prevista per l’agosto di questo anno.

Nick Cave & The Bad Seeds tornano con il nuovo album “Wild God“.
Il 18esimo album in studio uscirà il 30 agosto, il primo singolo è la omonima title track “Wild God”, disponibile ora.

YouTube video player

Spero che l’album abbia sugli ascoltatori l’effetto che ha avuto su di me“, dice Cave. “Esplode dall’altoparlante e io ne vengo travolto. È un disco complicato, ma anche profondamente e gioiosamente contagioso. Non c’è mai un piano generale quando facciamo un disco. I dischi riflettono piuttosto lo stato emotivo degli autori e dei musicisti che li hanno suonati. Ascoltando questo, non so, sembra che siamo felici“.

Attraverso dieci brani, la band balla tra convenzione e sperimentazione, con svolte e deviazioni che esaltano la ricchezza di immagini e emozioni delle narrazioni di Cave. Questo rappresenta il suono di un gruppo che si sente incoraggiato dalla riconnessione e dal prendere il volo. Anche se ci sono momenti che delicatamente accarezzano il passato dei Bad Seeds, questi sono fugaci e servono solo a sottolineare l’incessante e irrequieto progredire della band.

Prodotto da Cave e Warren Ellis e mixato da David Fridmann (Mercury Rev, The Flaming Lips, Mogwai, Low, Tame Impala, MGMT) , Cave ha iniziato a scrivere l’album il giorno di Capodanno del 2023. Durante le sessioni al Miraval in Provenza e al Soundtree di Londra, i Bad Seeds hanno aggiunto la loro alchimia unica, con la partecipazione aggiuntiva di Colin Greenwood (basso) e Luis Almau (chitarra classica, chitarra acustica).

Wild God… non si scherza con questo disco. Quando colpisce, colpisce. Ti solleva. Ti smuove. Mi piace questo aspetto” – Nick Cave

L’uscita del brano era stato annunciata sulla pagina facebook gestita da Cave la sera prima: un link postato sui social rimandava al suo sito ufficiale, con un countdown, che puntava alle 18.15 ora italiana del 6 marzo.

E’ lo stesso Nick Cave a chiarire di quale “Dio” parla in risposta d una fan che lo interrogava: “Nei momenti in cui parlo di Dio, non parlo di una forza “spirituale” vaga e aerea, parlo piuttosto del Dio della Bibbia. Nella Bibbia, Dio è rappresentato come un uomo: Dio, il Padre. (…) Dio è un’astrazione innominabile e incomprensibile, e lottiamo con l’inadeguatezza del nostro linguaggio per dare forma a questa astrazione.”

L’intero album ‘Wild God’ uscirà il 30 agosto, a distanza di 4 anni dal precedente Ghosteen (secondo capitolo dedicato dell’elaborazione del lutto per la perdita del figlio del cantante, Arthur, avvenuta nel 2015), e sarà pubblicato da Bad Seed in collaborazione con Play It Again Sam in streaming, CD e vinile in edizione limitata e standard.

Tracklist:
1. Song of the Lake
2. Wild God
3. Frogs
4. Joy
5. Final Rescue Attempt
6. Conversion
7. Cinnamon Horses
8. Long Dark Night
9. O Wow O Wow (How Wonderful She Is)
10. As the Waters Cover the Sea

Exit mobile version