Nubifragio all’Elba – Sui social il Comune di Portoferraio (Livorno) parla di “emergenza alluvione e di situazione estremamente critica”. Il Comune invita i cittadini a non usare le auto, non venire verso Portoferraio e non provate ad uscire, le vie di accesso sono bloccate. Mettersi a riparo nelle zone sicure ed attendere”. Sempre sui social è stata postata la foto di un’auto in mezzo ad una strada diventata un fiume in piena.
Effettuati tre salvataggi in extremis all’interno di abitazioni di persone rimaste bloccate dall’acqua in innalzamento. Soccorse un totale di 28 persone bloccate nelle numerose autovetture rimaste ferme lungo la strada principale di Portoferraio. Evacuata una scuola di danza con 9 minori e 3 istruttori. Evacuate una decina di persone da una pizzeria.
La situazione continua a essere difficoltosa a Portoferraio (Livorno) e all’isola d’Elba in generale a causa del nubifragio pesante che nel pomeriggio ha investito la zona. “Ha piovuto molto e ci sono allagamenti – ha spiegato il colonnello Cesare Antuofermo, comandante della Gdf di Livorno – Abbiamo anche nostri militari della Compagnia di Portoferraio che stanno contribuendo alla viabilità e dare ausilio”.
Le situazioni più gravi nella zona della Casaccia e in via del Carburo, con persone bloccate all’interno delle proprie abitazioni in attesa di essere sgomberate – spiega sui social l’assessore Lorenza Burelli -. Non si registrano per il momento feriti. Al momento non è consigliato entrare né tantomeno uscire da Portoferraio”. Il Comune ha istituito il Coc, coordinato dal sindaco Tiziano Nocentini. “Portoferraio è stata colpita da un fortissimo nubifragio, che ha causato allagamenti in tutte le zone della città e nelle periferie – aggiunge Burelli -. Da qualche minuto dopo le 17 fino alle 19 di giovedì 13 febbraio il temporale ha scaricato enormi quantità di acqua in maniera incessante. Le squadre della protezione civile comunali, che erano già in stato di allarme per l’allerta arancione, si sono subito posizionate per regolare il traffico in uscita e in entrata da Portoferraio. Le prime criticità segnalate si sono verificate nella zona della Casaccia e del Carburo, in via Carducci, Val di Denari, Viale Elba. Una frana ha interrotto la strada di San Martino”. “Problemi anche alla Sghinghetta e sulla strada a quattro corsie ben presto inagibile – prosegue -, con le ambulanze che sono state fermate alle 18:50 dalla centrale operativa per l’impossibilità di raggiungere l’ospedale. Mobilitati i vigili del fuoco e tutte le forze dell’ordine. Il sindaco Nocentini si è messo in contatto con la prefettura e con la Regione, che attraverso l’assessore all’ambiente Monia Monni ha offerto di mandare sul posto squadre di soccorso. Dalle altre località dell’isola stanno arrivando sul posto squadre di Protezione civile per i soccorsi più urgenti, mettendo a disposizione uomini e mezzi”. Il Comune sta anche predisponendo un’ordinanza che prevede per domani la sospensione di ogni attività per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, compresi i servizi educativi e i centri diurni per disabili, disponendo anche la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali.
Sono saliti a 65 i millimetri di pioggia caduti in poco più di un’ora all’Isola d’Elba. E’ il dato aggiornato reso noto dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Sull’isola sono in corso interventi del sistema di Protezione civile della Toscana e vigili del fuoco all’isola per dare assistenza alla cittadinanza in seguito al forte nubifragio. La cella temporalesca è in movimento verso il golfo di Follonica (Grosseto).