Il vincitore, proclamato oggi dalla vicesindaca Cristina Giachi, è uno studente universitario, Leonardo Panchetti, 24 anni, di Borgo San Lorenzo (Firenze).
Un nuovo fontanello artistico per piazza del Carmine a Firenze. Il progetto è stato scelto tramite un bando di gara. Il vincitore, proclamato oggi dalla vicesindaca Cristina Giachi, è uno studente universitario, Leonardo Panchetti, 24 anni, di Borgo San Lorenzo.
Hanno scaricato il bando oltre 500 persone e sono state consegnate, entro la data di scadenza del 17 aprile scorso, 125 proposte. Il 24 maggio si è svolta la seconda fase, riservata a dodici progetti, dai quali è scaturito il vincitore al quale andrà un premio di 4500 euro. La proposta vincitrice, dal titolo ‘Ora et labora’, riproduce tre chiodi fuori scala, a simbolizzare l’importanza dell’artigianato fiorentino per il quartiere dell’Oltrarno.
I chiodi, dai quali sgorgherà l’acqua, saranno di diverse altezze, a misura di uomo, di bambino e di animale. L’iniziativa della gara è dell’Ati Ires Jacini Dimensione Verde, in collaborazione con il Comune nell’ambito dei lavori di restauro della piazza.