Mar 5 Nov 2024
Controradio Streaming
MusicaConcertiOmaggio a Serge Gainsbourg

Omaggio a Serge Gainsbourg

Venerdì 5 aprile omaggio a Serge Gainsbourg: un libro, un film, un concerto di Emmanuelle Sigal. All’Istituto Francese (in piazza Ognissanti) e al Circolo il Progresso a Firenze

Serge Gainsbourg (1928-1991), con quasi 650 canzoni scritte in quarant’anni di attività, è probabilmente uno degli autori e interpreti più prolifici del secolo scorso. Grazie al talento musicale e alla provocazione permanente dei suoi atteggiamenti, ha portato la canzone francese (e non solo) nella modernità.

All’istituto francese, ore 18.00 (con ingresso libero) « Gainsbourg: Niente è già tanto (Armillaria 2018)».Presentazione del libro. Interviene l’autore, Boris Battaglia.

Boris Battaglia mette in luce, attraverso un’analisi critica e sistematica delle sue opere principali – da Histoire de Melody Nelson a You’re Under Arrest, passando per Rock Around the Bunker -, il peso imprescindibile di Gainsbourg per una riflessione filosofica e strutturale sulla forma canzone e sulla sua importanza nella decifrazione della vita e del mondo. 

Alle ore 19.00 (con ingresso libero) Gainsbourg (vie Heroique) di Joann Sfar(2010). Versione originale sottotitolata. Con Eric Elmosnino, Lucy Gordon, Laetitia Casta, Doug Jones, Anna Mouglalis.  Premi César: opera prima, attore, sonoro

Biopic su Serge Gainsbourg che Joann Sfar ha tratto proprio da una sua opera a fumetti: il grande cantante francese viene accompagnato (o ossessionato) per tutta la sua vita da una sorta di doppio da lui creato durante l’infanzia e chiamato La Gueule, fumetto tridimensionalizzato.

Alle 21.15 al Circolo Arci Il Progresso Emmanuelle Sigal in concerto “Table rase” con Marco Bovi (chitarra) Francesco Giampaoli (basso), Diego Sapignoli (percussioni). Emanuelle Sigal, autrice di “Table Rase”, uno dei dischi più gradevoli del 2017 che fonde jazz, canzone francese, country, ritmi caraibici e messicani e pop: il tutto, peraltro, ruota intorno alla deliziosa e decisamente sensuale voce della franco-israeliana Emanuelle, protagonista assoluta del disco che tra l’altro vede impegnato alla chitarra.

Info tel 333 7662434 / 339 8615225 10€

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)