Dom 24 Nov 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaOmicidio a Sinalunga: ucciso a colpi di pistola

Omicidio a Sinalunga: ucciso a colpi di pistola

Sarebbe riuscito a rientrare nell’abitazione dove era ospite, prima di perdere la vita nella stessa casa, il 22enne di origine albanese morto per omicidio a Sinalunga dopo essere stato ferito, a colpi di pistola.

A sparare, secondo quanto ricostruito dai carabinieri che lo hanno fermato per omicidio, un italiano 45enne: l’uomo, sottoposto poi a fermo, su provvedimento del pm Nicola Marini che ha effettuato anche un sopralluogo, è di origine sarda, e si trova attualmente in ospedale, piantonato dai carabinieri.

Nella fuga, spiega sempre l’Arma, si è procurato una frattura ad una gamba, a circa un chilometro dal luogo dell’omicidio “a seguito di una rovinosa caduta in un burrone”.

Proprio in quest’area è stata inoltre rinvenuta la pistola con cui l’uomo avrebbe sparato: il fermato avrebbe fornito sommarie indicazioni circa il luogo dove si sarebbe dovuta trovare l’arma.

Riguardo al movente gli investigatori stanno “cercando di ricostruire le ragioni del dissidio che avrebbe condotto all’evento delittuoso”.

L’udienza di convalida del fermo è stata programmata per la mattinata di domani.

Le indagini effettuate dai carabinieri hanno chiarito le prime dinamiche dell’omicidio:  il tutto è accaduto intorno alle 22 di ieri, all’ingresso di un appartamento abitato da una famiglia di origine albanese e il colpo di pistola avrebbe raggiounto la nuca del 22enne, che, da quanto appreso, viveva a Castelfiorentino (Firenze) ed era arrivato a Sinalunga ieri mattina.

Il sindaco di Sinalunga Riccardo Agnoletti si è espresso così dopo aver preso nota dell’ accaduto:
“La comunitĂ  di Sinalunga è molto scossa dall’evento della scorsa notte che ha causato la morte di un ragazzo. E io in qualitĂ  di primo cittadino esprimo tutta la preoccupazione e il disagio di una comunitĂ  che si vede rimbalzare agli onori della cronaca per fatti tanto gravi”.
“Il nostro è sempre stato un territorio tranquillo ma episodi come questi ci fanno capire che evidentemente ci sono dei problemi; Per questo, anche alla luce di quanto accaduto mercoledì sera, chiederò al prefetto di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio anche trasformando l’attuale stazione dei carabinieri in una tenenza.
“Da parte nostra, come amministrazione comunale, stiamo da tempo implementando il sistema di videosorveglianza e presto avremo una sala operativa a disposizione dei carabinieri di Sinalunga ma anche di Montepulciano. Il mio plauso va alle forze dell’ordine che in breve tempo hanno assicurato alla giustizia il colpevole”

 

 

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)