Omicron: in meno di dure ore, grazie ad uno specifico kit da laboratorio, è possibile il rilevamento della presenza di Omicron, la variante del Sars Cov-2 che continua a diffondersi e a provocare un aumento delle infezioni senza precedenti.
Si tratta di CoronaMeltVAR, reso disponibile da Menarini che ha seguito l’indicazione ufficiale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, il 28 novembre scorso, ha raccomandato di utilizzare kit di rilevamento Real Time PCR in grado di identificare sospetti positivi Omicron già durante la fase del test di positività al Sars Cov-2.
Il kit CoronaMeltVAR di Menarini rileva, in contemporanea, la presenza sospetta sia della variante Omicron che delle altre ‘forme’ del virus, grazie all’elaborazione di uno specifico reagente, compatibile con la maggior parte degli strumenti Real Time PCR, il metodo di amplificazione e quantificazione simultanea del DNA. Tutte le risposte si ottengono in un’unica ‘corsa’ su ciascun campione analizzato, in meno di due ore e senza la necessità di eseguire un secondo test sui campioni positivi.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver reso disponibile questa soluzione unica così rapidamente – ha affermato Fabio Piazzalunga, General Manager & Global Head di A.Menarini Diagnostics – uno strumento che “sta aiutando gli operatori sanitari a fornire una soluzione specifica, rapida e accurata per la diagnosi e l’identificazione della variante Omicron di Covid-19”.