Livorno, un operaio di 30 anni è morto in un incidente sul lavoro questa mattina a Montenero di Livorno venendo travolto da un camion in manovra.
Il mezzo è della ditta con cui stava lavorando insieme ad un collega al taglio di alberi e da una prima ricostruzione dei fatti sembrerebbe che il mezzo stesse facendo retromarcia quando avrebbe investito l’operaio.
Purtroppo per l’operaio, soccorso dai volontari della Misericordia con il medico del 118, non ci sarebbe stato niente da fare. Sul posto sono intervenuti carabinieri e polizia municipale, che sta procedendo alla ricostruzione della dinamica dell’incidente, oltre a magistrato di turno, personale Inail e Ispettorato del lavoro.
“Un’ennesima tragedia che ha coinvolto un giovane operaio rimasto schiacciato da un camion sul posto di lavoro – is legge su nota dell’orgaizzazione sindacale ‘Unione Generale del Lavoro’ a firma del Segretario Generale Paolo Capone – Non smetteremo mai di dire quanto sia importante implementare la cultura della sicurezza, i controlli e una formazione idonea per i dipendenti, soprattutto nei luoghi dove il rischio di incidenti è elevato. Questo è un periodo molto difficile per tutti i lavoratori, oltre i casi mortali sul lavoro da contagio Covid-19, è drammatico dover contare anche le morti da incidenti. In tal senso, l’UGL è attiva sul territorio con la manifestazione ‘Lavorare per Vivere’ volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno delle ‘morti bianche’. Diciamo basta a queste stragi silenziose”.
sulla vicenda interviene anche la Flai-Cgil che, in una nota, “unitamente a tutte le categorie e alla segreteria confederale esprime dolore e sconcerto per la morte dell’operaio ventinovenne avvenuta stamani in zona Montenero. Un’altra inaccettabile morte sul lavoro, una nuova ferita per la nostra città. Auspichiamo che le autorità prepostefacciano la massima chiarezza sulle cause dell’incidente. Come organizzazione sindacale esprimiamo
cordoglio e vicinanza ai familiari della giovanissima vittima: per qualsiasi bisogno siamo a loro completa disposizione”
Sempre oggi un operaio è caduto invece dal tetto di un’azienda a Castelfiorentino (Firenze). L’incidente sul lavoro è avvenuto nella zona artigianale di Pesciola: gravemente ferito è un uomo che stava lavorando sulla copertura di un capannone. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, un’automedica e un’ambulanza del 118. Viste le condizioni dell’uomo è stati richiesto anche l’ausilio dell’elisoccorso Pegaso. Il ferito è stato accompagnato all’ospedale di Careggi. Ancora non chiari i motivi che hanno fatto cadere l’uomo a terra da un dislivello di poco più di cinque metri. Sul posto anche i tecnici della sicurezza nei luoghi di lavoro dell’Asl Toscana Centro.