In occasione della Festa della Toscana, una nuova produzione dell’Orchestra della Toscana: il francese Frédéric Chaslin dirige l’Orchestra nella “Scozzese” di Mendelssohn e il talento della giovanissima pianista Gile Bae nel “Primo Concerto” di Chopin.
Per la Festa della Toscana, l’ORT celebra la ricorrenza con un concerto imperniato sul primo romanticismo, diretto da un ospite amico dell’ORT, il francese Frédéric Chaslin, pianista e compositore arrivato alla bacchetta facendo da assistente a Daniel Barenboim e Pierre Boulez, dopodiché ha avuto la direzione principale dell’Opera di Rouen, dell’Orchestra sinfonica di Gerusalemme, del Mannheim Nationaltheater e della Santa Fe Opera.
Dopo anni Chaslin torna sul podio dell’ORT in un programma alle prese con la Sinfonia n.3 di Mendelssohn, partitura che dipinge in note lo spirito, i paesaggi, il clima brumoso della Scozia e insieme tenta di rinnovare le architetture del genere sinfonico ereditato da Beethoven incollando l’uno all’altro i quattro movimenti, così da creare un’unica arcata musicale. In apertura della serata il Primo Concerto per pianoforte e orchestra di Chopin con il quale il compositore francese, uscito dalla natia Polonia, nel 1830 avrebbe voluto conquistare l’Europa intera, invece si fermò a Parigi.
A farsi interprete del concerto la pianista olandese di origine coreana Gile Bae alla sua prima volta con la formazione toscana.
La giovane pianista, ventenne (stessa età di Chopin quando compose il brano) inizia gli studi musicali a cinque anni, rivelando subito eccezionali doti pianistiche, e a sei anni entra al Conservatorio Reale dell’Aia studiando sotto la guida di Marlies van Gent. Vincitrice di moltissimi premi e concorsi, nel 2009, a quindici anni, vince il primo premio al Prinses Christina Competition in Olanda e anche il primo premio nella massima categoria dello Steinway&Sons International Piano Competition venendo poi scelta in rappresentanza dell’Olanda all’International Steinway & Sons Festival, esibendosi nella Laeiszhalle di Amburgo. Nel maggio 2016 ha eseguito e inciso le variazioni Goldberg di J.S.Bach nella sala cinquecentesca del Teatro Olimpico di Vicenza.