Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaAmbientePadule di Fucecchio, ancora un doppio appuntamento con la natura

Padule di Fucecchio, ancora un doppio appuntamento con la natura

Nuovo appuntamento con le visite primaverili organizzate dal centro RDP Padule di Fucecchio: sabato 13 aprile alla scoperta delle piante e degli animali del Giardino Puccini e domenica 14 una passeggiata sul percorso naturalistico de Le Morette.

Sabato 13 aprile è in programma un percorso birdwatching nel Giardino Puccini in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pistoia; il primo turno (ore 9-11) è già andato esaurito, ma è ancora possibile iscriversi al secondo (11-13).
Il Giardino Puccini, situato nella prima periferia di Pistoia, è uno dei primi giardini romantici realizzati in Toscana secondo lo stile inglese e costituisce, con quasi due secoli di vita, l’unico vero parco storico presente nella città.
Popolato di edifici e statue di grande interesse storico voluti da Niccolò Puccini, il giardino presenta attualmente ambienti naturali sistemati a prato e a bosco, oltre a piccole aree umide (due laghetti e un ruscello).
Di grande interesse le alberature con maestose querce, faggi, pioppi e platani (come raramente se ne vedono anche nei boschi naturali) che forniscono ospitalitĂ  e nutrimento ad una miriade di picchi, cince ed altri uccelli.

Domenica 14 aprile (ore 9-12) è invece prevista una escursione nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio ed in particolare nell’area de Le Morette, raggiungibile con un bel percorso attrezzato dal Centro Visite di Castelmartini.
Una piacevole passeggiata su strada pianeggiante, adatta veramente a tutti, consente di ammirare paesaggi suggestivi, attraversando per un lungo tratto anche il Bosco di Chiusi con le sue querce secolari, fino ad arrivare all’antico Porto de Le Morette.            L’itinerario prosegue sull’argine del Terzo, ormai nel cuore della palude, per raggiungere il Casotto del Biagiotti, che da molti anni è stato adibito ad osservatorio faunistico dell’area protetta, con un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale.