Fucecchio, in questi giorni, nel Padule di Fucecchio area umida interna piĂą estesa d’Italia, tra le province di Firenze e Pistoia, è possibile assistere a quello che viene definito dal Comune di Fucecchio “un vero e proprio spettacolo faunistico”.
Circa 60 fenicotteri rosa, provenienti da nord, stanno sostando nell’area palustre del Padule di Fucecchio, regalando a tutti gli appassionati, e non solo, una vista davvero meravigliosa.
Per due di questi esemplari fotografati in questi giorni è possibile anche conoscere la provenienza esatta visto che si riesce a leggere il codice dell’anello che portano alle zampe: uno arriva dalle valli di Comacchio, in Emilia-Romagna, l’altro invece arriva dallo stagno di Fangassier, nelle oasi della Camargue in Francia.
Attraversando la strada provinciale 111 che da Massarella porta a Stabbia, in zona Cavallaia, si spiega ancora, “è possibile osservare da vicino la colonia, che, per coloro che conoscono la zona, è visibile anche dal cosiddetto ‘chiaro del Chiti’, piĂą all’interno rispetto alla strada provinciale”.
“Invito tutti gli amanti della natura e gli appassionati di fotografia a visitare in questi giorni il Padule di Fucecchio – commenta il sindaco Alessio Spinelli – uno dei luoghi piĂą caratteristici e suggestivi del nostro territorio. Assistere ad uno spettacolo come quello che ci regala la presenza dei fenicotteri rosa è un’esperienza davvero unica”.