Entrare a Palazzo Medici Ricciardi sarà gratuito il giorno 15 settembre, questo gesto finalizzato alla valorizzazione di opere artistiche fiorentine è incluso nella “Domenica Metropolitana, ovvero la giornata di apertura gratuita dei musei civici della città, di solito la prima domenica di ogni mese” ricorda Nardella.
Ingresso gratuito il 15 settembre a Palazzo Medici Riccardi, per i residenti nella Città metropolitana di Firenze, che tra i suoi capolavori custodisce la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli (1459), la Madonna col Bambino di Filippo Lippi (1466), l’Apoteosi dei Medici di Luca Giordano (1685). L’iniziativa è promossa in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi che ospitano biglietteria, bookshop e altri servizi per i visitatori. Saranno offerte anche visite guidate (alle 10.30, 12, 15 e 16.30, prenotazione obbligatoria 055-2768224 [email protected]).
“Arricchiamo l’offerta culturale nella nostra città”, ha dichiarato il sindaco della Città metropolitana di Firenze Dario Nardella “con il rilancio dello straordinario museo di Palazzo Medici Riccardi, tappa forse meno frequentata di altre ma sulla quale noi investiamo molto: ricordo per esempio che nel 2016 abbiamo recuperato l’antico Percorso degli aranci, ovvero reso più accessibile il Cortile di Michelozzo, nell’ottica di una sempre maggiore apertura dei nostri luoghi artistici ai turisti ma soprattutto ai cittadini. E proprio la volontà di far conoscere sempre di più i nostri musei ai fiorentini ci induce a includere adesso Palazzo Medici Riccardi nel circuiti della Domenica Metropolitana, ovvero la giornata di apertura gratuita dei musei civici della città, di solito la prima domenica di ogni mese”.