Un evento sui temi della disostruzione pediatrica e del taglio degli alimenti in sicurezza. A Palazzo Vecchio l’iniziativa, voluta dal Comune di Firenze, ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, operatori dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e le varie figure professionali che operano a stretto contatto con i bambini e le bambine.
Tra i protagonisti Marco Squicciarini, medico esperto per le manovre di disostruzione infantile che, con l’aiuto di istruttori volontari, ha tenuto una lezione gratuita ai cittadini sulle mosse salvavita che genitori, nonni, insegnanti, babysitter e medici devono conoscere.
“Le mamme che hanno perso bambini o li hanno salvati all’ultimo – ha detto a margine Squicciarini – dicono che il tempo si ferma, si dilata. C’è soltanto paura: se sei preparato fai ciò che è giusto, altrimenti o ti fermi o sbagli. Noi lavoriamo su questo aspetto, per evitare gli errori”.
Il medico ha sottolineato che le manovre da fare “sono semplici: una volta conosciute e provate, possono fare la differenza”.
La vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi ha sottolineato l’importanza di “diffondere la conoscenza della manovra. Avere la percezione chiara di qual è il problema aiuta a non entrare nel panico di fronte ad un episodio di soffocamento o di ostruzione delle vie respiratorie”.
Iniziative come questa rappresentano un modo “per crescere come comunità, pensando alla sicurezza di tutti, soprattutto dei più piccoli che sono più fragili e dipendono da noi”.