Mer 22 Gen 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaPalazzo Vecchio: "Fiorentini promuovono a pieni i voti riqualificazione di Campo di...

Palazzo Vecchio: “Fiorentini promuovono a pieni i voti riqualificazione di Campo di Marte e sviluppo della rete tranviaria”

Firenze, “I fiorentini promuovono a pieni i voti la riqualificazione dell’area di Campo di Marte e lo sviluppo della rete tranviaria”, รจ quanto emerge dalle due indagini, su un campione di 2.400 residenti, realizzate dal da Palazzo Vecchio per conoscere il gradimento sul progetto di ristrutturazione dello stadio Franchi e la riqualificazione dell’area di Campo di Marte e l’opinione dei cittadini sulle nuove linee della tramvia.

I sondaggi sono stati presentati a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dallโ€™assessore alla Mobilitร  Stefano Giorgetti, dal direttore generale Giacomo Parenti e dal responsabile dellโ€™Ufficio Statistica e Toponomastica del Comune Gianni Dugheri. Presente anche lโ€™assessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Meucci.

โ€œI sondaggi ci danno risposte molto incoraggianti – ha detto il sindaco Dario Nardella -. In sintesi, oltre lโ€™85% dei fiorentini giudica positivamente la tramvia e lโ€™ampliamento delle reti tranviarie. Questo giudizio sale se viene dato dai residenti dei quartieri dove le tramvie ci sono: questo significa che chi ha provato il tram, lo usa abitualmente e lo ha vicino casa dร  un giudizio molto positivo. Questi dati ci consentono di procedere con fiducia per la realizzazione delle nuove lineeโ€. โ€œSullo stadio lโ€™85% dei fiorentini giudica lโ€™opera importante – ha continuato il sindaco -. Lo scetticismo da parte dei residenti 2 cโ€™รจ, รจ nellโ€™ordine del 20%, e noi lo leghiamo alla preoccupazione per i cantieri e forse anche al fatto che il nuovo stadio porterร  un flusso di persone maggiore. Comunque saranno realizzati piรน parcheggi e una linea del tram che sarร  molto utile per abbattere il trafficoโ€.

โ€œVedendo questi dati emerge chiaramente l’importanza di andare avanti nell’ampliamento e completamento del sistema tranviario – ha detto lโ€™assessore alla Mobilitร  del Comune di Firenze Stefano Giorgetti -. Anche le risposte degli intervistati dei quartieri dove ancora la tramvia non รจ stata realizzata, evidenziano la richiesta della infrastruttura che garantisce un trasporto pubblico efficiente e puntuale. Altro dato di grande rilievo รจ quello del gradimento molto alto nei quartieri giร  serviti dalla tramvia. In particolare, nei quartieri 4 e 5 emerge che a un grande utilizzo del tram si accompagna un importante uso della bicicletta, a testimonianza di una diffusione dell’intermodalitร โ€.

Il Rapporto di Palazzo Vecchio

Ristrutturazione Stadio Artemio Franchi e riqualificazione area Campo di Marte

ย Oltre il 40% dei fiorentini quotidianamente passa dal Campo di Marte, sia perchรฉ ci vive, sia perchรฉ รจ collocato lรฌ il luogo il luogo di studio o di lavoro sia perchรฉ comunque quotidianamente ci transita. Lโ€™84,6% dei fiorentini sono dโ€™accordo che la ristrutturazione dello stadio sia molto importante per tutta la cittร , il 68,4% sono quelli piรน entusiasti. Coloro che invece pensano che questo progetto non sia importante per la cittร  sono circa il 15%. Differenziando i dati per quartiere, quelli piรน favorevoli sono il quartiere 1 con 88,4% e il 4 con 87,9%. Il quartiere 2, dove sono concentrati i lavori, รจ quello con il minore numero di persone che giudicano importante il progetto di ristrutturazione dello stadio ma con una percentuale, comunque, di oltre il 77%.

Oltre lโ€™84% dei fiorentini pensa che la ristrutturazione dello stadio migliorerร  la capacitร  attrattiva dellโ€™area di Campo di Marte e sono oltre il 78% coloro che pensano che migliorerร  la capacitร  attrattiva dellโ€™intera cittร . Oltre il 72% ritiene che ci saranno positive ricadute sulla viabilitร  dellโ€™area del Campo di Marte mentre circa il 69% pensa che gli effetti sulla viabilitร  saranno positivi sullโ€™intera cittร . Lโ€™83% pensa ritiene che questi lavori avranno effetti positivi sui collegamenti dei mezzi pubblici da e verso Campo di Marte mentre il 77% pensa che ci saranno effetti positivi sulla rete dei trasporti pubblici per lโ€™intera cittร .

Circa il 77% ritiene che il progetto comporterร  un miglioramento della disponibilitร  dei parcheggi nella zona coinvolta dai lavori e il 69% pensa che una maggiore disponibilitร  di parcheggi avrร  effetti positivi anche per tutta la cittร . La riqualificazione dellโ€™area di Campo di Marte porterร  anche alla realizzazione di un museo per spazi espositivi e di un auditorium; per questo il 76% dei residenti รจ dโ€™accordo questa iniziativa avrร  influenza sullo sviluppo culturale dellโ€™area e il 73% dei residenti pensa che gli effetti positivi sullo sviluppo culturale ci saranno su tutta la cittร .

Un progetto di questa portata non puรฒ non avere effetti anche sullโ€™economia di zona e piรน complessivamente cittadina e infatti lโ€™84% dei rispondenti ritiene che ci saranno positive ricadute sullo sviluppo delle attivitร  economiche dellโ€™area mentre il 78% ritiene che si saranno positive ricadute sullo sviluppo economico di tutta la cittร .

Nel progetto complessivo di riqualificazione del Campo di Marte รจ prevista anche la realizzazione di un parco urbano intorno allo stadio. Per questo lโ€™86% รจ dโ€™accordo che il progetto migliorerร  la disponibilitร  di verde pubblico per lโ€™area e il 78% ritiene che i benefici ci saranno per tutta la cittร .

ย Una considerazione finale: ci siamo chiesti se la valutazione dellโ€™influenza del progetto sui vari aspetti per lโ€™area di Campo di Marte potesse essere diversa per i residenti del quartiere 2; per tutti gli aspetti affrontati le valutazioni molto positive sono sempre prevalenti anche se un poโ€™ sotto la media degli altri quartieri e anche le valutazioni piรน negative sono sempre minoritarie ma un poโ€™ sopra la media cittadina. Nellโ€™indagine non sono emersi aspetti che preoccupano particolarmente gli abitanti della zona tra quelli esaminati.

Il gradimento dellโ€™estensione della rete tranviaria

Sono state inizialmente rivolte alcune domande circa lโ€™utilizzo delle attuali linee della tranvia: il 76,4% dei rispondenti ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta la tranvia, questa percentuale sale allโ€™83,4% se si considerano i giovani tra i 18 e i 30 anni. Oltre il 43% dei rispondenti usano la tranvia almeno una volta al mese e il 7,9% tutti i giorni. Considerando i giovani queste percentuali salgono a 57% e 16%. I residenti del quartiere 4 sono quelli che utilizzano piรน frequentemente la tranvia, il 54% la usa almeno una volta al mese; i residenti del quartiere 3 sono invece quelli che la usano di meno: solo il 18% la usa almeno una volta al mese.

Che tipo di viaggi si fanno con la tramvia? La tramvia viene usata prevalentemente per il tempo libero, 53,3%, il 32,6% per fare la spesa/commissioni/attivitร  sportive, il 17,7% per recarsi al lavoro, il 12,3% per andare a Careggi.

Se non ci fosse stata la tranvia che mezzo si avrebbe usato? Il 41,3% lโ€™auto, il 40,5% lโ€™autobus, il 18,5% a piedi, il 12,3% moto/ciclomotore e il 9,0% la biciletta (il totale supera 100% perchรฉ erano possibili piรน scelte).

Il 54,6% dei rispondenti si รจ dichiarato molto soddisfatto del servizio tranvia e comunque i soddisfatti nel complesso sono il 95,5% dei fiorentini. Il voto medio รจ 4,3/5. Tra gli aspetti migliorabili, il 21,3% dei rispondenti ha dichiarato la sicurezza e il 13,2% la pulizia. Il 54,3% dei rispondenti sostiene che non ci sono aspetti migliorabili.ย 

Tra coloro che non utilizzano la tranvia, per il 46,1% il motivo principale รจ che non copre il percorso di interesse, il 28,7% perchรฉ non hanno avuto bisogno e il 24,8% preferiscono muoversi con altri messi.

Lโ€™85,3% dei fiorentini รจ dโ€™accordo con la realizzazione del sistema tranviario nel suo complesso, tra questi il 60,2% sono quelli che hanno espresso il giudizio piรน elevato sulla realizzazione del sistema tranviario. I fiorentini contrari sono il 14,7% e tra questi il 7,6% sono completamente in disaccordo con la realizzazione della tranvia nel suo complesso. I motivi principali per i quali si รจ dโ€™accordo con la realizzazione del sistema tranviario sono โ€œperchรฉ migliora la viabilitร  della cittร โ€ per il 46,7% dei casi, perchรฉ riduce le tempistiche degli spostamentiโ€ e โ€œperchรฉ consente di coprire meglio tutte le zone della cittร โ€ con il 43,4% per entrambe le opzioni (si supera il 100% perchรฉ sono possibili piรน scelte). Tra coloro che sono contrari alla tranvia, il 49,0% lo sono perchรฉ ritengono non risolva il problema della viabilitร  e il 42,1% lo sono per il disagio creato dai lavori.

Tra le nuove linee, quella che incontra il maggiore favore da parte dei fiorentini รจ la linea la Linea 2.2, che rappresenta la continuazione della Linea 2, dallโ€™Aeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello, al centro abitato di Sesto Fiorentino e al Polo universitario attualmente in progettazione. Sono favorevoli a questa nuova linea lโ€™88,5% dei fiorentini. Segue la Linea 3.2.1 da Piazza della Libertร  a Bagno a Ripoli; in fase di contrattualizzazione con inizio lavori secondo semestre 2023. Lโ€™85,7% dei fiorentini sono favorevoli a questa linea.

La Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio, che rappresenta il collegamento con lโ€™area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio, attualmente non servita da alcun trasporto su ferro attualmente in gara viene vista positivamente dallโ€™83,9% dei fiorentini.

La Linea 4.1 Leopolda-Piagge, che rappresenta il collegamento fra la Linea T1 nell’area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge, di Via Pistoiese e di Brozzi e Peretola, attualmente in gara รจ approvata dallโ€™82,8% dei rispondenti.

La Linea 3.2.2 da Piazza della Libertร  a Rovezzano, attualmente in fase di redazione progetto definitivo รจ approvata dallโ€™82,4% dei fiorentini.

Il completamento della Linea 2, tramite la realizzazione della โ€œVariante Alternativa al Centro Storicoโ€, che consentirร  di raggiungere piazza della Libertร  e piazza San Marco, attualmente in corso di realizzazione che comunque รจ vista favorevolmente dal 74,2% dei fiorentini.