Firenze, “I fiorentini promuovono a pieni i voti la riqualificazione dell’area di Campo di Marte e lo sviluppo della rete tranviaria”, รจ quanto emerge dalle due indagini, su un campione di 2.400 residenti, realizzate dal da Palazzo Vecchio per conoscere il gradimento sul progetto di ristrutturazione dello stadio Franchi e la riqualificazione dell’area di Campo di Marte e l’opinione dei cittadini sulle nuove linee della tramvia.
I sondaggi sono stati presentati a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dallโassessore alla Mobilitร Stefano Giorgetti, dal direttore generale Giacomo Parenti e dal responsabile dellโUfficio Statistica e Toponomastica del Comune Gianni Dugheri. Presente anche lโassessore ai Lavori Pubblici Elisabetta Meucci.
โI sondaggi ci danno risposte molto incoraggianti – ha detto il sindaco Dario Nardella -. In sintesi, oltre lโ85% dei fiorentini giudica positivamente la tramvia e lโampliamento delle reti tranviarie. Questo giudizio sale se viene dato dai residenti dei quartieri dove le tramvie ci sono: questo significa che chi ha provato il tram, lo usa abitualmente e lo ha vicino casa dร un giudizio molto positivo. Questi dati ci consentono di procedere con fiducia per la realizzazione delle nuove lineeโ. โSullo stadio lโ85% dei fiorentini giudica lโopera importante – ha continuato il sindaco -. Lo scetticismo da parte dei residenti 2 cโรจ, รจ nellโordine del 20%, e noi lo leghiamo alla preoccupazione per i cantieri e forse anche al fatto che il nuovo stadio porterร un flusso di persone maggiore. Comunque saranno realizzati piรน parcheggi e una linea del tram che sarร molto utile per abbattere il trafficoโ.
โVedendo questi dati emerge chiaramente l’importanza di andare avanti nell’ampliamento e completamento del sistema tranviario – ha detto lโassessore alla Mobilitร del Comune di Firenze Stefano Giorgetti -. Anche le risposte degli intervistati dei quartieri dove ancora la tramvia non รจ stata realizzata, evidenziano la richiesta della infrastruttura che garantisce un trasporto pubblico efficiente e puntuale. Altro dato di grande rilievo รจ quello del gradimento molto alto nei quartieri giร serviti dalla tramvia. In particolare, nei quartieri 4 e 5 emerge che a un grande utilizzo del tram si accompagna un importante uso della bicicletta, a testimonianza di una diffusione dell’intermodalitร โ.
Il Rapporto di Palazzo Vecchio
Ristrutturazione Stadio Artemio Franchi e riqualificazione area Campo di Marte
ย Oltre il 40% dei fiorentini quotidianamente passa dal Campo di Marte, sia perchรฉ ci vive, sia perchรฉ รจ collocato lรฌ il luogo il luogo di studio o di lavoro sia perchรฉ comunque quotidianamente ci transita. Lโ84,6% dei fiorentini sono dโaccordo che la ristrutturazione dello stadio sia molto importante per tutta la cittร , il 68,4% sono quelli piรน entusiasti. Coloro che invece pensano che questo progetto non sia importante per la cittร sono circa il 15%. Differenziando i dati per quartiere, quelli piรน favorevoli sono il quartiere 1 con 88,4% e il 4 con 87,9%. Il quartiere 2, dove sono concentrati i lavori, รจ quello con il minore numero di persone che giudicano importante il progetto di ristrutturazione dello stadio ma con una percentuale, comunque, di oltre il 77%.
Oltre lโ84% dei fiorentini pensa che la ristrutturazione dello stadio migliorerร la capacitร attrattiva dellโarea di Campo di Marte e sono oltre il 78% coloro che pensano che migliorerร la capacitร attrattiva dellโintera cittร . Oltre il 72% ritiene che ci saranno positive ricadute sulla viabilitร dellโarea del Campo di Marte mentre circa il 69% pensa che gli effetti sulla viabilitร saranno positivi sullโintera cittร . Lโ83% pensa ritiene che questi lavori avranno effetti positivi sui collegamenti dei mezzi pubblici da e verso Campo di Marte mentre il 77% pensa che ci saranno effetti positivi sulla rete dei trasporti pubblici per lโintera cittร .
Circa il 77% ritiene che il progetto comporterร un miglioramento della disponibilitร dei parcheggi nella zona coinvolta dai lavori e il 69% pensa che una maggiore disponibilitร di parcheggi avrร effetti positivi anche per tutta la cittร . La riqualificazione dellโarea di Campo di Marte porterร anche alla realizzazione di un museo per spazi espositivi e di un auditorium; per questo il 76% dei residenti รจ dโaccordo questa iniziativa avrร influenza sullo sviluppo culturale dellโarea e il 73% dei residenti pensa che gli effetti positivi sullo sviluppo culturale ci saranno su tutta la cittร .
Un progetto di questa portata non puรฒ non avere effetti anche sullโeconomia di zona e piรน complessivamente cittadina e infatti lโ84% dei rispondenti ritiene che ci saranno positive ricadute sullo sviluppo delle attivitร economiche dellโarea mentre il 78% ritiene che si saranno positive ricadute sullo sviluppo economico di tutta la cittร .
Nel progetto complessivo di riqualificazione del Campo di Marte รจ prevista anche la realizzazione di un parco urbano intorno allo stadio. Per questo lโ86% รจ dโaccordo che il progetto migliorerร la disponibilitร di verde pubblico per lโarea e il 78% ritiene che i benefici ci saranno per tutta la cittร .
ย Una considerazione finale: ci siamo chiesti se la valutazione dellโinfluenza del progetto sui vari aspetti per lโarea di Campo di Marte potesse essere diversa per i residenti del quartiere 2; per tutti gli aspetti affrontati le valutazioni molto positive sono sempre prevalenti anche se un poโ sotto la media degli altri quartieri e anche le valutazioni piรน negative sono sempre minoritarie ma un poโ sopra la media cittadina. Nellโindagine non sono emersi aspetti che preoccupano particolarmente gli abitanti della zona tra quelli esaminati.
Il gradimento dellโestensione della rete tranviaria
Sono state inizialmente rivolte alcune domande circa lโutilizzo delle attuali linee della tranvia: il 76,4% dei rispondenti ha dichiarato di aver utilizzato almeno una volta la tranvia, questa percentuale sale allโ83,4% se si considerano i giovani tra i 18 e i 30 anni. Oltre il 43% dei rispondenti usano la tranvia almeno una volta al mese e il 7,9% tutti i giorni. Considerando i giovani queste percentuali salgono a 57% e 16%. I residenti del quartiere 4 sono quelli che utilizzano piรน frequentemente la tranvia, il 54% la usa almeno una volta al mese; i residenti del quartiere 3 sono invece quelli che la usano di meno: solo il 18% la usa almeno una volta al mese.
Che tipo di viaggi si fanno con la tramvia? La tramvia viene usata prevalentemente per il tempo libero, 53,3%, il 32,6% per fare la spesa/commissioni/attivitร sportive, il 17,7% per recarsi al lavoro, il 12,3% per andare a Careggi.
Se non ci fosse stata la tranvia che mezzo si avrebbe usato? Il 41,3% lโauto, il 40,5% lโautobus, il 18,5% a piedi, il 12,3% moto/ciclomotore e il 9,0% la biciletta (il totale supera 100% perchรฉ erano possibili piรน scelte).
Il 54,6% dei rispondenti si รจ dichiarato molto soddisfatto del servizio tranvia e comunque i soddisfatti nel complesso sono il 95,5% dei fiorentini. Il voto medio รจ 4,3/5. Tra gli aspetti migliorabili, il 21,3% dei rispondenti ha dichiarato la sicurezza e il 13,2% la pulizia. Il 54,3% dei rispondenti sostiene che non ci sono aspetti migliorabili.ย
Tra coloro che non utilizzano la tranvia, per il 46,1% il motivo principale รจ che non copre il percorso di interesse, il 28,7% perchรฉ non hanno avuto bisogno e il 24,8% preferiscono muoversi con altri messi.
Lโ85,3% dei fiorentini รจ dโaccordo con la realizzazione del sistema tranviario nel suo complesso, tra questi il 60,2% sono quelli che hanno espresso il giudizio piรน elevato sulla realizzazione del sistema tranviario. I fiorentini contrari sono il 14,7% e tra questi il 7,6% sono completamente in disaccordo con la realizzazione della tranvia nel suo complesso. I motivi principali per i quali si รจ dโaccordo con la realizzazione del sistema tranviario sono โperchรฉ migliora la viabilitร della cittร โ per il 46,7% dei casi, perchรฉ riduce le tempistiche degli spostamentiโ e โperchรฉ consente di coprire meglio tutte le zone della cittร โ con il 43,4% per entrambe le opzioni (si supera il 100% perchรฉ sono possibili piรน scelte). Tra coloro che sono contrari alla tranvia, il 49,0% lo sono perchรฉ ritengono non risolva il problema della viabilitร e il 42,1% lo sono per il disagio creato dai lavori.
Tra le nuove linee, quella che incontra il maggiore favore da parte dei fiorentini รจ la linea la Linea 2.2, che rappresenta la continuazione della Linea 2, dallโAeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello, al centro abitato di Sesto Fiorentino e al Polo universitario attualmente in progettazione. Sono favorevoli a questa nuova linea lโ88,5% dei fiorentini. Segue la Linea 3.2.1 da Piazza della Libertร a Bagno a Ripoli; in fase di contrattualizzazione con inizio lavori secondo semestre 2023. Lโ85,7% dei fiorentini sono favorevoli a questa linea.
La Linea 4.2 Piagge-Campi Bisenzio, che rappresenta il collegamento con lโarea metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio, attualmente non servita da alcun trasporto su ferro attualmente in gara viene vista positivamente dallโ83,9% dei fiorentini.
La Linea 4.1 Leopolda-Piagge, che rappresenta il collegamento fra la Linea T1 nell’area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge, di Via Pistoiese e di Brozzi e Peretola, attualmente in gara รจ approvata dallโ82,8% dei rispondenti.
La Linea 3.2.2 da Piazza della Libertร a Rovezzano, attualmente in fase di redazione progetto definitivo รจ approvata dallโ82,4% dei fiorentini.
Il completamento della Linea 2, tramite la realizzazione della โVariante Alternativa al Centro Storicoโ, che consentirร di raggiungere piazza della Libertร e piazza San Marco, attualmente in corso di realizzazione che comunque รจ vista favorevolmente dal 74,2% dei fiorentini.