Controradio Streaming
Gio 27 Feb 2025
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaPalazzo Vecchio: Santarelli (Noi Moderati) non è più presidente commissione

Palazzo Vecchio: Santarelli (Noi Moderati) non è più presidente commissione

Il consigliere comunale di Noi Moderati a Palazzo Vecchio Luca Santarelli non è più presidente della commissione politiche per la promozione della legalità. La mozione di sfiducia è stata presentata oggi dalla maggioranza.

La mozione di sfiducia è stata portata perché Santarelli nei giorni scorsi ha lasciato la lista Funaro per approdare a Noi Moderati, gruppo di centrodestra. Una settimana fa la maggioranza del Comune in commissione ha lasciato la seduta a causa delle mancate dimissioni di Santarelli.

“Devo dolermi del comportamento della maggioranza la scorsa commissione e soprattutto l’intervento di Milani che per toni e postura ha riportato alle pagine più buie del nostro Paese – ha detto Santarelli nel corso della commissione di oggi -. Aver lasciato la commissione senza consentire la parola al presidente è stato un raro comportamento anti democratico”.

L’ormai ex presidente della commissione critica anche l’assessore Dario Danti: “L’editto che ha emesso ha mancato di rispetto alle minoranze e ai cittadini. Contesto chi critica sapendo bene che la mia scelta non ha avuto premi, deleghe, né ruoli nella Città metropolitana, né presidenze nelle partecipate come quando politici dell’opposizione sono passati in maggioranza. Mi spiace altresì che la mozione di sfiducia sia stata chiesta e pretesa da inserire nell’ordine del giorno della commissione odierna visto che era stata disposta l’audizione del mondo del volontariato. Nella maggioranza di sinistra ha prevalso la rabbia piuttosto che il senso civico che avrebbe consigliato di presentare la mozione per il prossimo giovedì”. Secondo Santarelli “nella commissione di una settimana fa è mancato un confronto democratico”.

Milani ha replicato che “la scorsa settimana ci saremmo aspettati una rinuncia al ruolo di presidente. Andando all’opposizione mi pare paradossale che si debba fare una mozione di revoca”, alludendo al fatto che Santarelli avrebbe dovuto presentare subito le dimissioni.
La nuova presidente dovrebbe essere Alessandra Innocenti (Pd) che ha parlato di “sceneggiata” a proposito del comportamento di Santarelli il quale, subito dopo la votazione, ha lasciato la commissione. Il nuovo presidente dovrebbe essere eletto la prossima settimana.