Siena, dimesso stamani dalla clinica veterinaria, quasi sette mesi dopo, il cavallo Zentile infortunatosi durante il Palio di Siena del 2 luglio 2022 quando, durante la corsa per la Contrada della Chiocciola, aveva riportato la perdita di un’unghia alla zampa anteriore destra.
“Questo è un momento felice”, ha commentato il sindaco Luigi De Mossi sottolineando che “ancora una volta l’amore che i senesi provano per i veri protagonisti del Palio, i cavalli, si concretizza col recupero di un animale”.
Il dottor Raffaello Ciampoli, titolare e direttore della clinica spiega: “Abbiamo seguito lo stesso percorso medico adottato in altre situazioni similari: infusioni di staminali, terapia a base di ozono, oltre a somministrazione di antinfiammatori e antibiotici”.
“La risposta del cavallo – ha concluso – è stata molto buona, anche perchĂ© il soggetto si è dimostrato molto operativo; l’unghia ha continuato a crescere in maniera regolare, adesso è al 90% di ricrescita, quindi può essere dimesso in sicurezza dalla struttura e continuare, tranquillamente, a svolgere attivitĂ amatoriali”. Un gruppo di volontari della Contrada della Chiocciola, in collaborazione col Comune di Siena e con la proprietĂ dello stesso cavallo, ha dato la disponibilitĂ a collaborare per il completo recupero dell’animale.
“Stiamo lavorando affinchĂ© possa essere ospitato nel pensionario dei cavalli del Palio di Siena, gestito dal Reparto Carabinieri BiodiversitĂ di Siena nella Riserva naturale statale di Radicondoli – spiega Marco Grandi priore della Contrada della Chiocciola -. Nel frattempo avrĂ bisogno di un periodo intermedio di cure, attenzioni e amore”.