Una nuova versione del disco che nel 2004 ha segnato l’esordio da solista di Benvegnù dopo gli Scisma, arricchito da una lunga serie di ospiti che, curiosamente, sa molto di Rock Contest!
«Piccoli Fragilissimi Film. Un disco di racconti di frammentazione, volontà, liberazione e rimpianto. Come fosse una ricerca sul passato personale e comune. Velluto e sale sulle ferite. 2024. Piccoli fragilissimi film – Reloaded. Esistono ancora quei pensieri? E le ferite? Le assenze, le presenze, i danni ricevuti e provocati, sono serviti a qualcosa? Allora, solo le voci ed i suoni dell’altro possono rimarginare le ferite, completare le pagine, verificare le appartenenze. E finalmente si potrà capire. Se è stato il passato a divenire il futuro. Oppure se il futuro aveva già scritto il passato. Oggi è una giornata magnifica. La realtà non è che la somma di milioni di realtà adiacenti. Piccoli fragilissimi film – Reloaded non è una summa di canzoni con ospiti. È una ricerca individuale e collettiva sul respiro di ogni umano. Del suo desiderio. Delle sue inettitudini, dei suoi timori. E, come la lotta per la vita, è un crudelissimo inno alla gioia»
Queste le parole con cui lo stesso Paolo Benvegnù accompagna l’uscita, un lavoro che scava a ritroso nel tempo con mani nuove senza tradire l’originale, provando a dare nuova linfa e un fascino diverso ai brani, diventando un progetto collettivo grazie a preziose e inaspettate collaborazioni, una rosa di nomi che, curisamente, sembra incontrare più volte la lunga storia del Rock Contest di Controradio!
Questa la lista degli ospitri ed i numerosi punti di contatto con la nostra manifestazione per talenti emergeni: Giovanni Truppi (ospite di una semifinale del Rock Contest nel 2014), Piero Pelù (in giuria nel 2014, 2015, 2022), Fast Animals And Slow Kids (guest online nella “Computer Age Edition” del 2020 e in giuria nel 2022), Motta (ospite live nel 2016 e in giuria nel 2022), Appino (in giuria nel 2015 e 2019 e guest online nel 2020), Dente (in giuria nel 2012 e 2015), Lamante (scoperta e lanciata proprio dal Rock Contest nel 2022), e poi Paolo Fresu, Ermal Meta, Tosca, Malika Ayane, La Rappresentante Di Lista.
Ma la stessa storia di Paolo Benvegnù sembra legata in qualche modo al Rock Contest. Secondo il suo stesso racconto ai microfoni di Controradio, i suoi Scisma (leggendaria formazione icona di certo alternative rock nell’Italia degli anni ’90) parteciparono ad una delle prime edizioni del Rock Contest. La leggenda narra che ne fossero poi eliminati per aver provocato ingenti danni alla strumentazione messa a disposizione. Più volte in giuria negli anni successivi, nel 2003 produsse in studio l’esordio dei Gestalt, gruppo vincitore dell’edizione. Paolo fu poi ospite live e co-conduttore con Giustina Terenzi di Controradio e Silvia Boschero di Radio Rai della serata finale della “Computer Age Edition” del 2020.
Ma torniamo a “Piccoli Fragilissimi Film – Reloaded”, il disco sarà disponibile in digitale e in formato fisico nelle versioni: LP doppio nero formato diecut, CD formato diecut e in un boxset celebrativo in edizione limitata e autografata. Il boxset contiene al suo interno, oltre all’LP, anche quattro tavole formato 30×30 con foto e poesie inedite, una musicassetta di brani inediti e due spillette da collezione.
L’uscita sarà accompagnata da una serie di date già annunciate:
12 NOVEMBRE 2024 – BOLOGNA – LOCOMOTIV CLUB
16 NOVEMBRE 2024 – NICHELINO (TO) – TEATRO SUPERGA
17 NOVEMBRE 2024 – FIRENZE – VIPER THEATRE
21 NOVEMBRE 2024 – MILANO – SANTERIA
22 NOVEMBRE – ISOLA DELLA SCALA (VR) – SHOWTIME ARENA nuova data
23 NOVEMBRE 2024 – ROMA – MONK
Questa la tracklist completa:
- Il mare verticale feat. Paolo Fresu & Ermal Meta
- Cerchi nell’acqua feat. Tosca
- Io e te feat. Malika Ayane
- Il sentimento delle cose feat. Giovanni Truppi
- Fiamme feat. Piero Pelù
- Suggestionabili feat Fast Animals and Slow Kids
- Brucio feat. Motta
- È solo un sogno feat. La Rappresentante di Lista
- Only for you feat. Appino
- Quando passa lei feat. Dente
- Catherine feat. Lamante
Con 8 candidature all’attivo e unico artista nominato in due diverse categorie nel 2024, PAOLO BENVEGNÙ ha recentemente vinto la Targa Tenco con “È inutile parlare d’amore” come “Migliore Album in assoluto” e si è classificato secondo nella categoria “Miglior Canzone” con “L’Oceano” feat. Brunori Sas. Una premiazione che arriva dopo il plauso ricevuto per i suoi ultimi lavori inediti “Solo Fiori” (candidatura con “Non esiste altro” feat Malika Ayane nella categoria “Migliore Canzone” nel 2023) e “È inutile parlare d’amore”, e che conferma Benvegnù ai vertici della scena cantautorale italiana.
Piccoli fragilissimi film – Reloaded è il nostro Disco della Settimana.