Pisa, le guardie del Parco regionale San Rossore Migliarino Massaciuccoli hanno fatto smontare tra ieri oggi 50 tende con numerosi fuochi accesi nel perimetro dell’area naturale protetta.
Lo rende noto lo stesso Parco facendo il bilancio dei controlli eseguiti tra ieri e oggi. “Circa 500 persone identificate e 50 tende smontate con numerosi fuochi accesi in un’area naturale dove accampamenti e l’accensione di fiamme sono vietate per la sicurezza e la delicatezza dell’ambiente – sottolinea l’ente in una nota -. Decine di pattugliamenti anche sul litorale tra Vecchiano (Pisa) e Torre del Lago (Lucca). Grazie all’intervento della vigilanza tutte le tende sono state smontate, i fuochi spenti e le persone sono tornate a casa prima dell’una di notte”.
Nel weekend sono stati effettuati poi controlli alla spiaggia del Gombo e nella tenuta di San Rossore, dove non sono stati rilevati insediamenti sull’arenile, con poche barche che hanno sforato il limite di attracco posto a 250 metri dalla riva.
“Ringrazio le guardie per la professionalità dimostrata in queste numerose azioni di controllo nel periodo di Ferragosto – sottolinea il presidente del parco, Lorenzo Bani – che sono anche un’opera di educazione ambientale perché le stesse guardie spiegano i valori e i principi del Parco, che va fruito e insieme curato e rispettato. Per quanto riguarda il Gombo la situazione è migliorata dopo gli ultimi interventi, per questo ringrazio la sensibilità dimostrata da molti. Infine un ringraziamento all’associazione Fruitori di Bocca di Serchio la cui collaborazione è molto importante”.