Site icon www.controradio.it

“Pensati con il cuore”: al via a Firenze il crowdfunding per l’oggettoteca

Il cuore si scioglie

Foto tratta dal profilo Facebook della Fondazione "Il cuore si scioglie"di Firenze

È partita la nuova sfida solidale della Fondazione “Il Cuore si scioglie” per sostenere uno spazio dove si condividono e prestano gli oggetti, gestito da giovani con diverse abilità. Si può contribuire fino al 29 febbraio online o partecipando agli eventi sul territorio, organizzati dalla sezione soci Coop Firenze Sud Est, come la cena di domani. Già ampia la partecipazione registrata.

Esiste già, in Germania e Austria e recentemente ne è stata realizzata una, per la prima volta in Italia a Bologna. Ora, con la campagna “Pensati con il cuore” della Fondazione “Il Cuore si scioglie”, l’Oggettoteca arriva anche a Firenze. Si tratta di un progetto di inclusione sociale e welfare di comunità, fondato sull’idea di condivisione e di prestito di oggetti, analogamente a quanto avviene per i libri in una biblioteca. Nell’Oggettoteca, che a Firenze ha trovato casa in via Pagano n. 26, nei locali dell’Associazione “Le Curandaie”, che sostiene il progetto e i suoi obiettivi sociali ed economici, invece, si prende quello che ci serve al momento, ma che dopo l’utilizzo non ci servirà più, risparmiando così soldi e spazio. L’obiettivo inoltre è quello di affidare la conduzione dell’attività a giovani con diverse abilità o in situazioni di fragilità sociale.

Con l’impegno dell’associazione Holi, della sezione soci Coop Firenze Nord Est e della Fondazione “Il Cuore si scioglie”, la raccolta fondi si propone di ampliare l’attività e la partecipazione dei ragazzi, che sono seguiti da educatori e tutor, in rapporto di uno ogni due ragazzi.

Il progetto dell’Oggetoteca rientra nell’ambito di “Pensati con il Cuore”, la campagna di crowdfunding lanciata nel 2017 dalla Fondazione “Il Cuore si scioglie”, per sostenere le tante realtà che in Toscana, ogni giorno, si impegnano per il bene comune del proprio territorio. Obiettivo: mobilitare i cittadini e le sezioni soci sul territorio per realizzare progetti concreti proposti dalle singole associazioni su temi come integrazione, disabilità, parità di genere, inclusione lavorativa e disagio abitativo. Finora sono stati 61 i progetti realizzati, con oltre 25 mila persone coinvolte e 920 mila euro messi a disposizione di chi, sul territorio, affronta problematiche relative alla povertà, alla disabilità, all’integrazione e alla violenza di genere.

“Con i fondi raccolti su Eppela vogliamo consolidare e promuovere l’attività dell’Oggettoteca – spiega Ombretta Rettori, presidente dell’Associazione Holi – Utilizzeremo i fondi donati e raddoppiati dalla Fondazione per acquistare gli strumenti informatici fondamentali per gestire l’archivio degli oggetti e le prenotazioni. Acquisteremo inoltre nuove strutture per il deposito degli oggetti. Altro obiettivo: portare l’apertura del centro a tre giorni alla settimana, invece dei due attuali, integrando altri ragazzi”.

“L’Oggettoteca è uno dei progetti della quarta edizione di “Pensati con il cuore”. La formula del crowdfunding su Eppela, che permette di raccogliere fondi online e offline, si è rivelata di successo, sia per le cifre raccolta finora – tutti i progetti hanno raggiunto l’obiettivo – sia per l’ampissima partecipazione alle iniziative di sostegno ai progetti. Non solo, attraverso “Pensati con il cuore”, la Fondazione “Il Cuore si scioglie” e le sezioni soci hanno sviluppato una rete solidale sul territorio” conclude Daniele Lanini, responsabile progetti di crowdfunding per la Fondazione “Il Cuore si scioglie”.

Il prossimo appuntamento per sostenere l’Oggettoteca è la cena in programma per domani nel punto vendita Unicoop Firenze delle Caldine. Si può contribuire anche online, al link https://www.eppela.com/it/projects/26695-oggettoteca

Per informazioni:  www.facebook.com/FondazioneilCuoresiscioglie

Exit mobile version