InCanto 2022 la rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività XXVIIª edizione ‘Incanto tutto l’anno’, presenta la proiezione di”Paisan, Ciao”. Lunedì 13 giugno 2022 al Grotta, Sesto Fiorentino
Con il nuovo appuntamento di InCanto 2022, l’Istituto Ernesto de Martino presenta un film documentario al quale ha collaborato: lunedì 13 giugno presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino in programma la proiezione di “Paisan, Ciao”, per la regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, una produzione Movie Movie e RAI Cinema.
Saranno presenti i registi insieme a Gianfranco Micio Azzali e Giuseppe Morandi della Lega di Cultura di Piadena.
Giuseppe Morandi, impiegato comunale, negli anni ’60, ha fotografato e filmato (con una cinepresa 8mm) gli ultimi riti dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, a Piadena in provincia di Cremona.
Nel 1967 Morandi con Gianfranco Micio Azzali, bergamino e figlio di paisan, fonda la Lega di Cultura di Piadena. Attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, la raccolta di testimonianze orali di Piero Azzali, Genia Arnoldi Azzali, Gianfranco Micio Azzali e di altri lavoratori della terra, la Lega di Cultura ha conservato la memoria e affermato l’esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan come esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe. Un esempio di rivendicazione della propria identità e di resistenza culturale.
Il film racconta le trasformazioni economiche e sociali del mondo agricolo e zootecnico della Pianura Padana ed è incentrato sulla ricerca visuale delle foto e dei film di Giuseppe Morandi e della Lega di Cultura di Piadena.
Un film sulla memoria, l’appartenenza di classe, i diritti dei lavoratori ma anche una riflessione sulla fragilità della terra e di tutti i suoi abitanti.
PROGRAMMA:
Lunedì 13 giugno alle ore 21 la proiezione del film “PAISAN, CIAO”; regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini. Alla presenza dei registi e di Gianfranco Micio Azzali e Giuseppe Morandi della Lega di Cultura di Piadena. Ingresso: euro 6; Ridotti euro 5; Tessera Firenze al Cinema euro 4.Cinema Grotta, in via Gramsci 387, Sesto Fiorentino (FI) INFO