Ven 22 Nov 2024
Controradio Streaming
Cultura & Spettacolo"Per chi crea". Da SIAE e MIC 9,7 milioni per la creatività...

“Per chi crea”. Da SIAE e MIC 9,7 milioni per la creatività giovanile.

Riparte il programma promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani, 9,7 milioni per la creatività dei giovani attraverso 4 bandi.

L’edizione 2024 di “Per Chi Crea” ha una dotazione di 9,7 milioni di euro e si articola in 4 bandi, rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentano un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.

Da oggi è possibile candidarsi all’edizione 2024 di “Per Chi Crea”.
Il programma, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE che quest’anno destina 9,7 milioni di euro, ossia il 10% dei compensi per copia privata, a supporto della creatività e della promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani, apre i suoi 4 bandi, rivolti ad aziende, scuole, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti, interpreti ed esecutori under 35 residenti in Italia oppure cittadini italiani residenti all’estero.
I bandi interessano i seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali – Cinema – Danza – Libro e lettura – Musica – Teatro.
Le candidature sono aperte dal 16 settembre 2024 e dovranno essere presentate entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2024.

Queste le specifiche dei quattro bandi di “Per Chi Crea”:
 “Nuove Opere”
Il bando finanzia progetti di produzione artistica volti alla realizzazione e promozione di opere inedite di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

“Formazione e promozione culturale nelle scuole”
Il bando finanzia progetti volti al rafforzamento della formazione e della promozione culturale nelle scuole pubbliche italiane, eventualmente in collaborazione con altri soggetti specializzati e con le scuole di musica, d’arte, di danza, di scrittura. Un’attenzione particolare verrà riservata alle scuole situate nelle “periferie urbane”.

“Professionalizzazione degli artisti”
Il bando finanzia progetti di professionalizzazione artistica (ad es.,masterclass, residenze artistiche, corsi di formazione, seminari) volti al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.

 “Live e promozione nazionale e internazionale”
Il bando finanzia progetti finalizzati alla realizzazione di iniziative (tour/circuitazioni, festival/rassegne) di esecuzione live o promozione in ambito nazionale e internazionale, anche mediante l’eventuale traduzione delle opere in altre lingue, di opere di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia o residenti all’estero ma con cittadinanza italiana.
Per tutte le informazioni e per inviare le candidature www.siae.it/it/perchicrea/

Rock Contest 2023 | La Finale

Sopravvissute, storie e testimonianza di chi decide di volercela fare (come e con quali strumenti)