Site icon www.controradio.it

Peretola: nuovo rinvio per conferenza servizi. Nardella: ora basta!

Il rinvio è stato deciso per dare modo al Mibact di formalizzare il suo parere sulle prescrizioni per la compensazione ambientale. Il sindaco: “Se non si chiuderà il 6 febbraio useremo tutti gli strumenti legali a nostra disposizione”.

La terza seduta della Conferenza dei servizi per approvare il masterplan dell’aeroporto di Firenze/ Peretola tenuta oggi a Roma al Ministero dei trasporti, ha deliberato un nuovo rinvio al 6 febbraio. Lo rende noto la Regione Toscana. Il rinvio, spiega una nota, è stato deciso per dare modo al Mibact di ratificare e formalizzare il suo parere sulle prescrizioni per la compensazione ambientale e paesaggistica dello sviluppo dell’aeroporto. I delegati hanno preso atto della richiesta della Soprintendenza di Firenze di un rinvio finalizzato a acquisire copia sottoscritta dell’accordo tra Regione e Comuni di Signa e Lastra a Signa per opere di mitigazione ambientale.
Il Ministero ha ribadito la volontà di ricevere l’accordo definitivo “nonostante nella bozza a sua disposizione non avesse rinvenuto motivi ostativi”. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha proposto di firmare in diretta l’atto. “Poste le firme digitali – si legge – il delegato del Mibact ha ritenuto soddisfacente il documento e ha garantito che il parere del Ministero sarà pronto per il prossimo 5 febbraio”.

“Consideriamo il rinvio al 6 febbraio come l’ultimo, anche perché è esclusivamente legato all’acquisizione del parere formale del Mibac” questo il commento del sindaco  Dario Nardella. “Aspettiamo questi ultimi giorni – ma non accetteremo più espedienti tattici per ulteriori rinvii. Se non si chiuderà il 6 febbraio useremo tutti gli strumenti legali a nostra disposizione” ha aggiunto il primo cittadino. Sottolineando che “sono venuti meno tutti gli elementi ostativi a chiudere positivamente la conferenza dei servizi”. “Già questa mattina, peraltro, la delegazione del ministero ha dichiarato di aver concluso l’istruttoria e di non aver individuato elementi ostativi sul progetto. Ogni altro tentativo di rinviare la conferenza sarebbe a quel punto inspiegabile” ha concluso Nardella.

Exit mobile version