Il piano rifiuti targato Monia Monni alla prova del voto in consiglio regionale. Dopo il summit del Pd e il via libera della commissione ambiente domani va in aula in regione.
La commissione Ambiente del Consiglio regionale esprime parere favorevole all’adozione del nuovo piano dei rifiuti della Regione Toscana. Il voto, avvenuto a maggioranza, viene accolto molto positivamente dal governatore Eugenio Giani che a questo punto si attende il disco verde dall’aula consiliare giĂ durante la seduta di mercoledì prossimo.
A una precisa domanda sul fatto che quella di domani possa essere la volta giusta, il presidente della Regione ribatte infatti: “Spero proprio di sì, comunque il passaggio in commissione è molto importante, l’approvazione dell’adozione è una notizia di significato per il governo della Toscana- dichiara ai giornalisti a margine di una conferenza stampa- il piano dei rifiuti consente di fissare dimensionamenti, tecnologie, prospettive di una Toscana che si libera delle discariche, le riduce a un terzo rispetto a quelle che sono ora per creare invece opportunitĂ che si legano alla raccolta differenziata e che vedono in questo momento 18 proposte che possono avere una loro ‘avvalorazione’ attraverso l’approvazione del piano”.
Secondo Giani “è indubbio che tutto questo completa un procedimento amministrativo, poi si tratta di passare all’operativitĂ nelle singole realtĂ in cui questi impianti si realizzeranno”.
“Il piano regionale dei rifiuti adesso deve essere adottato dall’aula, giĂ mercoledì. Poi ci sarĂ lo spazio nei 60 giorni successivi per le osservazioni e per migliorarlo. Il partito regionale accompagnerĂ tutto il percorso che abbiamo di fronte in stretto contatto con i nostri sindaci e amministratori. Il piano dei rifiuti è innovativo, basato sull’idea di circolaritĂ , concilia sviluppo e ambiente ed Ă© in linea con la nostra idea di sostenibilitĂ ”. Lo afferma in una nota stampa Diego Blasi, portavoce dell’esecutivo del Pd della
Toscana.