La tutela e difesa dall’acqua al centro della prima conferenza toscana sull’acqua, promossa dalla Regione a Firenze, in collaborazione, tra gli altri, con Fondazione Ewa – (Earth and Water Agenda), Autorità di bacino, Ait, Anbi, Anci, Arpat. L’obiettivo, è stato spiegato, è l’avvio di una stagione di pianificazione che consegnerà ai cittadini il nuovo Piano di tutela dell’acqua (Pta) e quello della Transizione ecologica.
Il piano di tutela dell’acqua è un piano regionale che parte dall’Europa e rappresenta lo strumento per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dei corpi idrici fissati nei piani di gestione delle acque dei tre distretti idrografici dell’Appenino settentrionale, centrale e del fiume Po in cui la Toscana è ricompresa. Il piano incentiva gli interventi di ricarica delle falde, il riuso, il riciclo, gli interventi di riqualificazione fluviale, la realizzazione di ecosistemi filtro e altri sistemi di depurazione naturale, gli stoccaggi e drenaggi urbani.
Più in generale, precisa una nota della Regione, il Pta promuove la tutela dell’acqua e la corretta gestione delle risorse idriche collegando e rendendo tra loro coerenti le politiche, le pianificazioni e le programmazioni regionali. A questo si aggiunge il piano della Transizione ecologica (Prte) istituto da una recente legge approvata dal Consiglio regionale. La finalità , ricorda la Regione, è definire un unico quadro programmatico aggiornato agli obiettivi di livello internazionale e proporre politiche volte sia alla riduzione delle emissioni e all’incremento delle energie rinnovabili che alla promozione di azioni di adattamento ai cambiamenti climatici già in atto.
La redazione del piano di tutela dell’acqua è stata avviata e a breve sarà presentata l’informativa preliminare. Durante la mattinata, spiega ancora la Regione, sono sono stati presentati anche i risultati dei tavoli tematici (svolti fra il 12 e il 15 giugno): tra i temi trattati l’agricoltura, il ruolo dei Consorzi di bonifica, il servizio idrico integrato, la tutela della risorsa, i cambiamenti climatici e i corpi idrici in Toscana, la prevenzione e il sistema regionale di Protezione civile.
Le voci dell’assessora regionale Monia Monni e del governatore Eugenio Giani (AUDIO)