Site icon www.controradio.it

‘Pinocchio reloaded, musical di un burattino senza fili’ al Teatro Verdi di Firenze

Pinocchio

‘Pinocchio reloaded, musical di un burattino senza fili’, con la regia di    Maurizio Colombi e le musiche di Edoardo Bennato, arriva al Teatro  Verdi di Firenze, dal 23 al 26 gennaio. Lo spettacolo propone una    rivisitazione surreale del racconto di Carlo Collodi (1826 – 1890), un  esperimento d’avanguardia artistica, tra acrobazie vocali e coreografiche.

Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. La colonna sonora – spiegano gli autori – evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da sonorità musicali rock, house e rap.
“Abbiamo creato uno spettacolo capace di appassionare adulti, ragazzi e bambini – spiega Colombi -. Le marionette e i fili sono metafora delle esperienze personali, che rivelano gli aspetti più intimi dell’animo umano. Esiste solo una condizione in cui abbandoniamo i nostri fili: il momento in cui ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi. Così nascono nuovi fili, lunghi e invisibili che ci fanno volare con il cuore”.
Maurizio Colombi è già autore di altri successi come ‘Peter Pan – Il musical’ (sempre musicato da Bennato), ‘Rapunzel – Il musical’ e ‘La Regina di Ghiaccio – Il musical’ (con la ballerina e conduttrice Lorella Cuccarini nel cast) e ‘We will rock you’, spettacolo ispirato alla Queen mania.
Exit mobile version