‘Pinocchio reloaded, musical di un burattino senza fili’, con la regia di Maurizio Colombi e le musiche di Edoardo Bennato, arriva al Teatro Verdi di Firenze, dal 23 al 26 gennaio. Lo spettacolo propone una rivisitazione surreale del racconto di Carlo Collodi (1826 – 1890), un esperimento d’avanguardia artistica, tra acrobazie vocali e coreografiche.
Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. La colonna sonora – spiegano gli autori – evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da sonorità musicali rock, house e rap.
“Abbiamo creato uno spettacolo capace di appassionare adulti, ragazzi e bambini – spiega Colombi -. Le marionette e i fili sono metafora delle esperienze personali, che rivelano gli aspetti più intimi dell’animo umano. Esiste solo una condizione in cui abbandoniamo i nostri fili: il momento in cui ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi. Così nascono nuovi fili, lunghi e invisibili che ci fanno volare con il cuore”.
Maurizio Colombi è già autore di altri successi come ‘Peter Pan – Il musical’ (sempre musicato da Bennato), ‘Rapunzel – Il musical’ e ‘La Regina di Ghiaccio – Il musical’ (con la ballerina e conduttrice Lorella Cuccarini nel cast) e ‘We will rock you’, spettacolo ispirato alla Queen mania.