Pisa scenderà nelle strade per festeggiare il suo Capodanno tradizionale il 25 marzo, il momento più importante sarà la cerimonia del sole in Duomo a mezzogiorno.
Come ogni anno il 25 marzo Pisa si prepara ad entrare nel 2024. Celebrerà infatti il suo Capodanno in stile pisano e dunque, proprio come secondo la tradizione, Pisa anticiperà di nove mesi il resto del mondo per l’ingresso del nuovo anno.
Il momento clou sarà in Duomo a mezzogiorno con la cerimonia del raggio di sole. Questa cerimonia del sole segna il passaggio al nuovo anno, di questa troviamo delle testimonianze anche in dei documenti del X secolo. Questi documenti spiegano come la città facesse coincidere l’inizio dell’anno nuovo con l’Annunciazione a Maria Vergine dell’Incarnazione di Gesù Cristo.
Il 25 marzo da Piazza XX Settembre, sotto il municipio, partirà alle ore 11:30 il corteo storico della rappresentanza pisana che arriverà fino alla Cattedrale dopo avere attraversato tra le strade più importanti del centro storico.
Inoltre, nei giorni 24, 25 e 26 marzo i palazzi comunali e il Ponte di Mezzo saranno addobbati con i vessilli storici della città. La sera del 25 marzo, alle 21:30, in piazza dei Cavalieri ci sarà il Piccolo Nuovo Teatro che presenta “Zoè”, spettacolo con trampoli, musica ed effetti pirotecnici.