E’ quanto emerge da una relazione tecnica appena depositata alla commissione consiliare competente dagli uffici su proposta della Giunta.
Per reperire gli oltre 600 mila euro necessari come contributo al Pisa calcio per la manutenzione straordinaria dello stadio, e altri 200mila euro per lavori al patrimonio Erp, il Comune ha deciso di tagliare alcuni interventi su viabilità, riqualificazione e manutenzione straordinaria delle scuole elementari. E’ quanto emerge da una relazione tecnica appena depositata alla commissione consiliare competente dagli uffici su proposta della Giunta.
In particolare, nella relazione redatta dal dirigente dei Lavori pubblici si legge che la “variazione è maturata” in seguito agli indirizzi politici dell’assessore competente, Raffaele Latrofa, per “lavori urgenti al patrimonio Erp” e per la “scelta dell’amministrazione di erogare un contributo alla società Pisa calcio, dopo la definizione della nuova convenzione, relativamente alle spese sostenute” dal club per la manutenzione straordinaria dello stadio.
La squadra di calcio, che milita nel campionato di serie C, gioca nell’impianto comunale da almeno due anni senza un’intesa con l’ente ratificata dal consiglio comunale, e la bozza della nuova convenzione non è ancora stata definita. Per reperire i 612.440 euro di contributo e i quasi 203 mila per l’edilizia residenziale pubblica, il Comune ha tagliato dagli investimenti di spesa previsti per il 2019 150 mila euro destinati all’ampliamento dei piani viabili, altri 150 mila euro per la riqualificazione di due piazze del litorale, e 365 mila euro per la manutenzione straordinaria delle scuole elementari.