Site icon www.controradio.it

Pisa: il fumettista Gipi protagonista dell’estate a Palazzo Blu

La mostra estiva di Palazzo Blu, il museo di arte contemporanea che si trova nel centro storico di Pisa, vedrà come protagonista il fumettista, scrittore, illustratore e regista pisano Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti.

La mostra, intitolata “Gipi. Storie d’artista”, resterà aperta dal 15 giugno al 13 ottobre e proporrà un’ampia selezione di tavole originali (più di 90 disegni) da alcuni dei maggiori successi del fumettista pisano: “Esterno notte”, “La terra dei figli”, “Appunti per una storia di guerra”.

Una selezione di opere, curata da Giorgio Bacci, che permette di entrare nel mondo creativo dell’artista, in un susseguirsi appassionante di tecniche e stili differenti. Gipi è un fumettista, ma è anche scrittore, illustratore e regista. Nel corso degli anni ha ricevuto numerosi premi in prestigiosi concorsi letterari e artistici di caratura internazionale.

“Sfogliando i suoi libri – dice Bacci – a colpire il lettore o l’osservatore sono prima di tutto la qualità grafica e la capacità narrativa dell’artista, capace di sviluppare un’ampia e delicata tastiera stilistica: dall’acquerello al gesso, dalla matita al pennarello, dall’olio all’acrilico, impiegando formati e supporti diversi”.

Exit mobile version