Il Comune di Pisa ha disposto la liberazione urgente di un immobile di proprietà comunale destinato ad abitazioni Erp in quanto pericolante. Lo rende noto la stessa amministrazione
In un comunicato infatti si legge “la Giunta ha deciso di procedere con la comunicazione ai residenti di allontanarsi con la massima urgenza dalle rispettive abitazioni: ai titolari degli alloggi saranno proposte case ristrutturate e adeguate che ordinariamente sarebbero state utilizzate per l’assegnazione ordinaria, la mobilità, l’assegnazione in emergenza abitativa”.
“Confermiamo il nostro impegno puntuale e attento alle situazioni abitative – spiega l’assessore alle politiche abitative Gianna Gambaccini – e questa è una situazione di gravissima emergenza poiché ci siamo trovati di fronte a un edificio di proprietà comunale inagibile e inabitabile per gravi carenze. Una situazione nota almeno dal 2014 e che una nuova perizia di Apes del 2 gennaio scorso ha confermato. Pertanto, abbiamo provveduto all’allontanamento dei nuclei familiari che ci vivono e abbiamo dato mandato ad Apes di individuare gli alloggi di edilizia popolare per accoglierli e di intervenire sulle gravi carenze strutturali dell’edificio che necessitano di interventi di consolidamento da farsi ovviamente in assenza di persone e cose”.
Nell’edificio, nel dicembre scorso, si era sviluppato un incendio, aggiunge il Comune, “che lo aveva in parte danneggiato e da cui era risultato lo stato di cattiva manutenzione dell’intero palazzo”.
—