Site icon www.controradio.it

Pisa: indagine, 41% toscani preoccupati per inquinamento

Il 41% dei toscani è preoccupato per l’inquinamento atmosferico e del territorio. Lo rivela un’indagine Ipsos del 2018 di cui si è parlato stamani a Pisa in un incontro sulla sostenibilità promosso dal Salone del Csr e dell’innovazione sociale insieme all’Università.

L’indagine rivela anche che la media toscana è comune a quella dei residenti nel Centro Italia, per i quali nel 67% dei casi è l’ambiente la dimensione più rilevante della sostenibilità. Da qui la necessità di valorizzare sempre di più le eccellenze territoriali e locali (una priorità per il 47% dei toscani e degli abitanti del centro Italia) e la tutela del patrimoni culturale e paesaggistico (richiesta dal 43% degli intervistati).
Infine, il 27% dei toscani chiede nuovi modelli imprenditoriali per uno sviluppo sostenibile. “Aderendo alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile – spiega il prorettore Marco Raugi – l’Ateneo ha intrapreso un percorso concreto di impegno sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. Sono diverse le iniziative in cantiere per promuovere buone pratiche e incentivare lo sviluppo di collaborazioni tra università e territorio”.
“Ospitare la tappa pisana del Salone della Crs e dell’innovazione sociale – conclude – ci dà l’occasione di confrontarci con i principali attori di questo settore, comprese le aziende del territorio impegnate in percorsi di sostenibilità”.
Exit mobile version