Site icon www.controradio.it

Pisa: maxi esercitazione militare delle forze speciali

Si chiama ‘Global Capacity’ l’esercitazione militare realizzata stamani a Pisa, in mare e a terra, da quattro diversi reparti delle forze speciali italiane e seguita dal capo di Stato Maggiore della Difesa del Pakistan.

Il generale Zubair Mahmoot Hayat appunto era accompagnato dal sottocapo di Stato Maggiore della Difesa italiana, generale Roberto Nordio. Le forze speciali presenti a Pisa, impegnate nell’addestramento operativo sono tutte appartenenti all’esercito italiano:
si tratta del 9/o reggimento d’assalto ‘Col Moschin’ e del 185/o reggimento Ricognizione acquisizione obiettivi della Folgore, gli alpini paracadutisti Rangers di Verona, il 28/o reggimento Psyos ‘Pavia’ di Pesaro e il terzo reggimento elicotteri per operazioni speciali ‘Aldebaran’ di Viterbo.
L’attività addestrativa ha riguardato una successione di atti tattici, svolti congiuntamente da tutte le unità appartenenti al comparto e sviluppati in tutti i domini, terrestre, marittimo e aereo: un team di operatori delle forze speciali, infatti, è stato aviolanciato da un elicottero CH47 insieme con i battelli commando per l’operazione di evacuazione di non combattenti in situazioni di rischio.
L’esercitazione ha simulato anche operazioni antiterrorismo con interdizione di un veicolo in fuga da parte di due elicotteri e il blitz in un covo di terroristi con le unità.
Exit mobile version