Pisa – E’ morta la scorsa notte Gianna Gambaccini, 49 anni, assessore al welfare del Comune di Pisa ed esponente della Lega. Era malata da alcuni mesi ma ha lottato con tutte le sue forze contro la malattia partecipando alla vita amministrativa: anche ieri pomeriggio aveva presenziato alla riunione della Giunta. Le bandiere del municipio sono oggi esposte a mezz’asta in segno di lutto.
“Gianna – ha detto il sindaco Michele Conti – è stata e sarĂ ricordata come una persona speciale. Lascia un vuoto enorme in tutti noi. Le sue competenze professionali al servizio della comunitĂ sono state un bene prezioso per il lavoro che ha svolto
per la cittĂ . Ma piĂą di ogni altra cosa le sue doti umane le hanno permesso di aiutare gli altri, soprattutto i fragili e i piĂą deboli, di affrontare le difficoltĂ senza scoraggiarsi, di trascinare chi ha avuto il privilegio di starle vicino nell’entusiasmo dei nuovi progetti.
Lo ha saputo fare fino a ieri, presente in giunta con noi a programmare le attivitĂ dell’immediato futuro. In questi mesi ha affrontato una malattia terribile e improvvisa: con forza, coraggio e ottimismo. Nel suo ricordo proseguiremo il percorso che abbiamo fatto insieme fino ad adesso. Ora è il momento della preghiera e del cordoglio che voglio estendere a nome mio, della giunta e della cittĂ alla famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene, con il pensiero rivolto al marito Biagio e Camilla che hanno dovuto salutarla troppo presto”.
Cordoglio unanime è stato espresso da tutte le forze politiche cittadine e da enti e associazioni che con la Gambaccini avevano lavorato in seno alla Società della Salute della zona pisana di cui era presidente.