Site icon www.controradio.it

Pisa: prosciolto sindaco ed ex segretaria Comune

Il gup di Pisa ha prosciolto il sindaco Marco Filippeschi dall’accusa di corruzione e falsificazione degli atti scaturita da un esposto presentato dal collegio dei revisori dell’ente, in carica precedentemente al collegio attuale.

Lo rende noto il Comune riferendo che il gup ha pronunciato “il non luogo a procedere perché il fatto non sussiste” nei confronti di Filippeschi e anche dell’ex segretaria generale del Comune, Angela Nobile. La vicenda, che aveva portato all’imputazione coatta per Filippeschi, riguardava la scelta del Comune di non aderire all’Opa lanciata da Corporation America sulla Sat, l’allora società di gestione dell’aeroporto pisano a maggioranza pubblica, e il successivo procedimento di fusione per incorporazione della società di gestione dell’aeroporto fiorentino che ha fatto nascere la Toscana Aeroporti spa.
“Il pronunciamento del giudice”, commenta Fiilippeschi, “è quanto di più chiaro si potesse ottenere per ristabilire la verità. A ciò si deve aggiungere anche l’avvenuta archiviazione dell’esposto da parte della Corte dei conti. Sono contento anche per Angela Nobile, che vede riconosciuta e restituita la sua opera a servizio del Comune fatta in tanti anni con rigore e trasparenza. Del resto, lo stesso pm, dopo avere chiesto l’archiviazione, ha chiesto il non luogo a procedere per insussistenza dei fatti. Rimane, rafforzato e così ampiamente motivato, il mio giudizio sulla costruzione fatta dai componenti dell’organo di revisione, tramite insinuazioni infondate e calunniose, pur in presenza di evidenti e comprovate risposte a ogni legittimo dubbio, di gravi ipotesi di reato tali da gettare discredito sulle nostre persone e sul Comune.
Exit mobile version