Dom 22 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaPoliticaPisa resta al centrodestra. Conti confermato sindaco

Pisa resta al centrodestra. Conti confermato sindaco

Anche Pisa rimane al centrodestra, che fa tre su tre ai ballottaggi nei comuni capoluogo di provincia. I risultati, quando mancano ormai pochissime sezioni ancora da scrutinare, sono praticamente assodati. Michele Conti è stato confermato sindaco.

A poche sezioni dalla fine dello scrutinio, infatti, i sostenitori del sindaco di centrodestra Michele Conti hanno gremito piazza XX Settembre sotto il comune per festeggiare la sua rielezione, forti del vantaggio di circa 1.600 voti su Paolo Martinelli, il candidato di centrosinistra e M5s. Conti ha raggiunto il 52,11% a poche sezioni rimaste da scrutinare che non possono cambiare l’esito del voto.

“Abbiamo messo in campo una mobilitazione straordinaria e in moltissime zone della cittĂ  abbiamo recuperato molto rispetto al primo turno. Purtroppo non è bastato, ma quasi metĂ  degli elettori ha sostenuto un nuovo modo di fare politica e una nuova idea di cittĂ ”. Lo ha detto Paolo Martinelli candidato sindaco del centrosinistra riconoscendo la sconfitta con Michele Conti quando manca una sezione da scrutinare. “L’impegno che oggi voglio assumermi – ha aggiunto – è di non disperdere questo patrimonio. Il sindaco Conti ha vinto, a lui rivolgo i migliori auguri per il governo dei prossimi anni, nell’interesse della cittĂ , di tutta la cittĂ , anche di chi è in maggiore difficoltĂ . La nostra attivitĂ  di opposizione dentro e fuori il Consiglio comunale sarĂ  ferma e rigorosa, ma responsabile ed è importante che le forze che hanno sostenuto il nostro progetto mantengano la spinta unitaria che le ha animate in questa battaglia”.

“Voglio ringraziare tutti gli straordinari volontari e le volontarie di questa campagna – ha concluso -, moltissimi, per il loro lavoro infaticabile e tutti gli elettori e le elettrici che ci hanno votato. A loro dico che non ci rinchiuderemo nel palazzo e nelle dinamiche di potere, continueremo a fare attivitĂ  nei quartieri e a dare voce alla cittĂ ”.