Pisa sarà tra primi Comuni in Italia ad usarlo e prima volta in Toscana ad avere una mappatura completa sullo stato di salute degli asfalti delle strade dell’intero territorio grazie ad un software
Il monitoraggio effettuato insieme a Crisis con il software Rama interpreta attraverso particolari algoritmi e sviluppi di intelligenza artificiale una grande mole di dati. “Le strade cittadine – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Pisa, Raffaele Latrofa – sono state percorse e analizzate attraverso un mezzo ad alta tecnologia, con telecamere e Gps in grado di scansionare ogni sezione di strada e fornire informazioni sullo stato dell’asfalto”.
Il macchinario è in grado di battere oltre mille punti per sezione e apprezzare fino al decimo di millimetro di precisione, oltre a fotografare e filmare tutto.
Per Latrofa “questo metodo ci consente di avere ora una mappatura esatta del nostro patrimonio stradale, da utilizzare nella fase di progettazione e di scelta delle priorità di intervento”. Il software attraverso diverse fasce di colore (dal verde che segnala l’ottimo stato di salute, al rosso e al grigio che segnalano le situazioni maggiormente critiche) fotografa la situazione delle strade fornendo anche una stima puntuale degli investimenti necessari sulla base del capitolato utilizzato da Anas per i costi di asfaltatura.
“E’ uno strumento – osserva Latrofa – che garantisce trasparenza perché la mappa delle strade sarà presto caricata su una piattaforma web dove i cittadini potranno vedere lo stato dell’arte, ma che consente di individuare le priorità con un criterio scientifico”.