Lun 23 Dic 2024
Controradio Streaming
ToscanaCronacaPisa, tornano attive ZTL e strisce blu in centro storico

Pisa, tornano attive ZTL e strisce blu in centro storico

Pisa, dopo la fase di lockdown che ha portato l’amministrazione a liberalizzare e rendere gratuiti gli stalli dei parcheggi a pagamento, oltre a consentire un piĂą ampio accesso alla ZTL nel rispetto delle disposizioni nazionali collegate all’emergenza sanitaria, il Comune di Pisa introduce a partire dal 1° giugno una serie di provvedimenti che riguardano sosta e mobilitĂ .

I provvedimenti lanciati dal Sindaco Michele Conti, rientrano nell’ambito del piano “Riapri Pisa”. Si tratta di una serie di modifiche al sistema dei parcheggi cittadini, pensato per facilitare l’accesso al centro storico, che la Giunta Comunale aveva approvato ad aprile con un atto di indirizzo, dando poi mandato a Pisamo di attuare i provvedimenti che rimarranno validi fino al 31 dicembre. Le misure potranno subire eventuali variazioni, in relazione a possibili incrementi di emissioni inquinanti che verranno monitorati.

“Così come stiamo procedendo in tutte le nostre azioni – spiega il sindaco di Pisa Michele Conti – anche sul piano della mobilitĂ  e del sistema dei parcheggi, il ritorno alla normalitĂ  sarĂ  graduale. Da lunedì 18, con la ripresa di gran parte delle attivitĂ  commerciali, sarĂ  possibile continuare ad usufruire dei parcheggi gratuiti in tutta la cittĂ , così da facilitare l’accesso a negozi e servizi in questo periodo finestra, in cui c’è ancora diffidenza ad utilizzare il trasporto pubblico, il servizio di bike-sharing è in fase di riattivazione e le attivitĂ  economiche sperimentano le prime aperture alla clientela con le nuove modalitĂ  previste dalle linee guida di Governo e Regione”.

“Dal 1° giugno, una volta superata questa fase di sperimentazione, si torna al ripristino della ZTL e dei parcheggi a pagamento, ma con importanti modifiche e riduzioni, dettate dalla necessitĂ  di sostenere la riattivazione del tessuto economico della cittĂ ”.