Site icon www.controradio.it

Firenze: nuova pista trekking nella valle del monte Secchieta

trekking

Viene inaugurata oggi, con un tour guidato da Montemignaio al monte Secchieta, in provincia di Firenze, la nuova pista ‘Valle del Monte Secchieta’, un percorso trekking, mountain bike e ippovia che si articola su tre anelli, differenti per lunghezza e difficoltà, collegati da tre by-pass. Il percorso è stato presentato oggi in Consiglio regionale alla presenza, fra gli altri, del presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani.

Si tratta di un percorso panoramico e trekking, interconnesso con i principali siti naturalistici del territorio di Montemignaio e dell’Alto Casentino: il monte Secchieta, la Consuma, il Pratomagno, il Parco della Foreste Casentinesi, Vallombrosa. A metterlo a punto è stato il Comune di Montemignaio, con l’apporto di un buon numero di volontari e del locale gruppo Cai Namastè.

“Un’iniziativa interessantissima che dimostra l’estrema vitalità di questo territorio”, ha detto Giani, parlando della zona come di “un concentrato di spiritualità, natura e bellezza del paesaggio”.

Presente anche il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini ha anche illustrato gli eventi offerti dal paese nel mese di agosto. Da segnalare, fra tutte, la ‘Festa del Castello’, in programma il 18 agosto, che ricreerà per una sera ambientazioni e atmosfere medioevali nei vicoli dell’antico borgo montano.

Exit mobile version