Venerdì 5 aprile, alle ore 16:30, nell’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio a Pistoia l’intellettuale triestino, Claudio Magris, riceverà il riconoscimento.
Lo scrittore, saggista e germanista Claudio Magris è il vincitore della prima edizione del Premio Leone Piccioni per la saggistica letteraria. Durante la cerimonia, la scrittrice Sandra Petrignani intervisterà Claudio Magris, la studiosa Silvia Zoppi Garampi (allieva e amica di Leone Piccioni) leggerà la motivazione al Premio; sono previsti i saluto del sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, e di Giovanni Piccioni, figlio di Leone. La consegna arriverà alla vigilia degli 80 anni di Magris, che festeggerà il prossimo 10 aprile.
Il premio intitolato a Leone Piccioni, fondatore del Premio Ceppo di Pistoia, scomparso lo scorso 16 maggio all’età di 93 anni, è assegnato per la prima volta. Il riconoscimento, collegato allo storico Premio Ceppo di poesia di Pistoia, è stato conferito a Magris per il rapporto che legava i due intellettuali.
Il germanista ha un legame con Pistoia attraverso il padre Duilio Magris, che frequentò il ginnasio al Liceo Forteguerri, sfollato da Trieste. Magris rievocherà quel periodo di vita del padre a Pistoia.