Site icon www.controradio.it

Pistoia: stop a slot machine e fast food in centro

Il Comune di Pistoia pone un veto a slot machine, fast food, internet point, money transfer e all’apertura di attività con insegne e arredi che alterino o snaturino il contesto in cui si inseriscono, anche in un’ottica di rilancio del commercio legata alla qualità.

E’ questo uno dei pilastri dell’ordinanza che entrerà presto in vigore in centro, nell’area della Ztl. Alle regole sulle nuove aperture, volute dalla giunta comunale e volte a tutelare la qualità dell’intera zona, si aggiunge la regolamentazione degli orari di servizio e somministrazione delle bevande alcoliche.

Tutti i locali dovranno sospendere la vendita e la somministrazione delle bevande alcoliche e superalcoliche dalle 1,30 di notte. Nelle giornate di sabato, domenica o nel caso dei festivi infrasettimanali, la sospensione dovrà invece avvenire alle 2. Per la prima volta il Comune di Pistoia disciplina quanto finora era stato previsto soltanto attraverso un codice di autoregolamentazione dei locali del Comparto Sala (l’area più antica del centro storico pistoiese), per arginare o limitare l’abuso di alcol e garantire un punto di equilibrio tra le esigenze dei locali, degli avventori e dei residenti sia nella Sala che nella Ztl.

Nelle scorse settimane il provvedimento è stato sottoposto all’attenzione dei rappresentanti delle categorie interessate (associazioni e residenti). Si tratta di un’ordinanza propedeutica – fa sapere il Comune – al nuovo regolamento per la Ztl a cui la giunta e gli uffici comunali stanno lavorando con la volontà di salvaguardare, a livello qualitativo, l’offerta commerciale del centro, che per la prima volta viene regolamentata.

Exit mobile version