Il progetto Giovani Sì, attivo oramai da 11 anni, è diventato in Toscana praticamente un’istituzione tra i giovani e giovanissimi. Raccoglie una serie di opportunità che arrivano dall’Europa attraverso i fondi della Politica di Coesione, dedicate ad una fascia di età fino ai 40 anni.
Solo per citarne alcune, Giovani Sì eroga per esempio bandi per il sostegno al pagamento dell’affitto per giovani dai 18 ai 34 anni che decidono andare a vivere da soli, attiva periodicamente strumenti e bandi per sostenere lo studio e la formazione dei giovani dai 14 ai 35 anni, promuove esperienze formative attraverso il Servizio Civile Regionale rivolti ai giovani dai 18 ai 29 anni e ancora promuove, con bandi periodici, l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro con l’attivazione di tirocini e praticantati finalizzati all’accesso alle professioni.
A raccontarci meglio del progetto è il giovanissimo Bernard Dika, consigliere del presidente Eugenio Giani per le politiche giovanili, intervistato nel corso di Next Generation Fest dedicato alle nuove generazioni, cui hanno partecipato, a Firenze, 5000 ragazze e ragazzi provenienti da tutta la regione. A cura di Rossana Mamberto.