Cinema Incontri: Sonia Bergamesco al Centro Pecci di Prato

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    Cinema Incontri: Sonia Bergamesco al Centro Pecci di Prato
    Loading
    /

    Mercoledì 12 febbraio alle ore 20.30 

    Talk con la regista Sonia Bergamasco a cura di Caterina Pagnini (Univ. di Firenze), a seguire proiezione del film Duse, The Greatest (Italia, 2024; 93′)

    La partecipazione all’evento è consentita con l’acquisto del biglietto del Cinema.

    A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre ispirando Lee Strasberg, storico direttore dell’Actors Studio, e generazioni di attori. Come può una donna di cui rimangono unicamente un film muto e qualche foto e ritratto, essere ancora così influente? La Divina oltre il mito.

    Eleonora Duse (1858-1924) aveva compreso molto bene le potenzialità del cinema e ne diffidava: le uniche immagini in movimento che rimangono di lei sono quelle del film Cenere di Febo Mari, tratto da Grazia Deledda. Ma la memoria della sua arte teatrale è stata tramandata per diverse generazioni, e Bergamasco ne cattura gli ultimi bagliori.

    A cent’anni dalla scomparsa di Eleonora Duse, Sonia Bergamasco ci accompagna in un’investigazione sull’attrice che ha cambiato il mestiere dell’attore per sempre.