
COSA È SUCCESSO? Storie e voci per capire quello che accade, di Raffaele Palumbo. UN PODCAST DI CONTRORADIO. Il Podcast di Controradio “Cosa è successo?” è ascoltabile il sabato alle 13:15, in replica la domenica alle 17:10 sulle frequenze di Controradio (93.6, 98.9, DAB+), in streaming su controradio.it, sulla App CONTRORADIO e su SPOTIFY.
In questa puntata: Ragazzi Hikikomori. Il punto della situazione in Italia e in Toscana. Iperconnessione e sovraesposizione ai social media sono tra i fattori di rischio ‘hikikomori’ tra i giovani. Uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, del gruppo di ricerca Musa del Cnr-Irpps ha indagato il fenomeno, partendo dai dati di due indagini trasversali condotte dal gruppo nel 2019 e nel 2022 su studenti di scuole pubbliche secondarie di secondo grado. Ne abbiamo parlato con uno dei curatori dello studio Antonio Tintori e con la psicologa autrice del libro “Ragazzi dentro”, Sonia Vita.
Ospiti: Sonia Vita, psicologa, pedagogista ed educatrice sentimentale, sessuale e digitale. Lavora all’interno della scuola svolgendo corsi per bambini/ragazzi, genitori e insegnanti su adolescenza, affettività e sessualità, uso/abuso della rete, gestione del conflitto, differenza di genere. Ha pubblicato Ragazzi dentro. Ritiro sociale in adolescenza e nuove tecnologie, Readaction 2023. E Antonio Tintori, tra gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports del gruppo Nature, del gruppo di ricerca Musa del Cnr-Irpps.