Dillo a Controradio: puntata del 15 gennaio 2025

    0
    Logo Controradio
    www.controradio.it
    Dillo a Controradio: puntata del 15 gennaio 2025
    Loading
    /

    Disservizi, disagi, tutto quello che non funziona in città e sul territorio. Scaveremo per te alla ricerca di una soluzione! Ogni mercoledì alle 8.40.
    possibile scrivere anche a dilloacontroradio@controradio.it . All’interno della trasmissione la rubrica Viola Cerca Casa: si può vivere ancora a Firenze? Scopriamolo insieme. Viaggio nella giungla degli affitti a Firenze. Raccontaci la tua odissea. scrivi a violacercacasa@controradio.it

    In questa puntata:

    segnalazione: speciale vetrofanie e nuove regole
    Alla luce dei tanti messaggi che ci sono arrivati di richiesta spiegazioni sulle novità per la sosta in Zcs a Firenze, facciamo il punto.
    Risponde:  servizio di Andrea Montigiani per Tif e la capogruppo Avs- Ecolò Caterina Arciprete
    Ogni pass, valido per una targa, permette di parcheggiare in altre Zcs oltre alla propria a 10 euro al mese. Spariscono i contrassegni cartacei, i controlli verranno fatti tramite strumenti digitali. Si può già acquistare un pass diverso dalla propria Zcs, sul sito di @serviziallastrada_firenze , mentre dal 30 aprile 2025 la registrazione sarà obbligatoria per tutti i residenti, anche senza acquisto.
    Perché cambiare è stata una buona idea?
    segnalazione: aggiornamento su dispersione ceneri a Firenze
    Dopo la segnalazione di  Laura (dove disperdere le ceneri a Firenze?) ci sono stati sviluppi
    Risponde: Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune
    lViola cerca casa: si può vivere ancora a Firenze? Scopriamolo insieme
    prosegue la nostra indagine comparativa sull’abitare nelle principali città italiane in rapporto alla gestione dei flussi turistici e all’accessibilità economica del mercato immobiliare per chi vive, lavora, studia nelle città d’arte. Dopo Firenze, Venezia, Palermo e Bologna oggi andiamo a Napoli. Il manifesto nei giorni scorsi titolava ‘Napoli, b&b senza freni: affitti alle stelle e boom di sfratti. In una delle zone popolari della città, a pochi passi dalla Pignasecca, un bilocale arriva a costare 1.300 euro al mese’… Siamo voluti andare a vedere.
    L’intervista a Anna Fava, attivista ambientalista e socia di Italia Nostra che dal 2017 si occupa di fenomeni di turistificazione a Napoli